Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'autentica ricetta della Parmigiana di melanzane (non commettere i 4 errori comuni)

,
Tribù Golosa

© Thinkstock

Napoletana o siciliana?

La Parmigiana è davvero parte della nostra cultura, al punto che anche all'estero ne parlano e ne hanno parlato. O meglio, ne hanno scritto!

Jeanne Carola Francesconi, nella sua opera « La cucina napoletana » cerca di fare chiarezza sulla paternità delle melanzane alla parmigiana, da sempre un piatto conteso tra siciliani e napoletani. È infatti un piatto napoletano o siciliano?

I siciliani le chiamano «parmigiana» : il nome deriva dalla deformazione del dialetto
« parmiciana » ,  termine utilizzato per indicare le listarelle che formano le persiane ; in effetti, il modo di assemblare la parmigiana con le melanzane a strati alternati con mozzarella e pomodoro, ricorda le listarelle di una persiana. Di sicuro i siciliani conobbero le melanzane a partire dalla dominazione araba nel corso del Medioevo (IX-XI secolo).

Impossibile stabilirne l'esatta origine e, in fin dei conti, è così importante? L'importante è che si possa sempre goderne, in famiglia possibilmente!


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Palline di pizza per un aperitivo originale e 100% italiano!

La pizza è sempre buonissima, preparata in tutti i modi e in tutte le forme. Ecco perché queste palline sono ottime, golose e sfiziose da preparare per una festa, un aperitivo o anche come antipasto per una cena in famiglia. 

INGREDIENTI:

Per le palline:

  • 1 rotolo di pasta da pizza 
  • Passata di pomodoro q.b
  • Salamino
  • Mozzarelline

PER LA COPERTURA:

  • 40g di burro fuso
  • Aglio in polvere
  • Sale e pepe
  • 20g di erbe aromatiche miste a piacere (rosmarino, origano, prezzemolo)
  • Parmigiano grattugiato

 

PROCEDIMENTO:

Stendere la pasta da pizza.  Ricavare dei cerchi di pasta con uno stampino da biscotti. Stendere un cucchiaio di passata di pomodoro, poi una fettina di salamino ed una mozzarellina su ogni cerchio di pasta. Richiudere la pasta premendo delicatamente sui bordi, poi arrotolare con i palmi delle mani e distribuire sulla placca del forno ricoperta di carta forno. Mescolare il burro fuso, l'aglio, il sale, il pepe e le erbe in una ciotola, e usarlo per spennellare le palline di pizza con un pennello. Spolverare generosamente con il Parmigiano grattugiato. Infornare a 200° per 10 minuti circa, fino a che le palline di pizza saranno dorate.