Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Cottura passiva della pasta: cos'è e perchè dimezza i consumi d'acqua e gas

Di,
Tribù Golosa

© iStock / Getty Images Plus / nd3000

La pasta è un alimento green

La pasta è uno degli alimenti maggiormente green al mondo, il suo consumo infatti garantisce importanti valori nutrizionali ed un relativo basso impatto ambientale in termine di CO2. Dalla produzione alla trasformazione fino al consumo, per rigenerare le risorse utilizzate sono necessari appena 1 mq globali (area produttiva di mare e terra) in quanto una porzione di pasta produce appena 150gr di CO2. Anc he il consumo di acqua è minimo, specialmente se comparato alla produzione delle carni: produrre 1Kg di pasta costa circa 3 litri d'acqua.

Tuttavia la grande differenza, in termini di consumi energetici possiamo e dobbiamo farla noi, modificando alcune abitudini di cottura e preparazione della pasta. Sarete sorpresi di scoprire quanta energia si puo' risparmiare, senza per questo rinunciare al gusto classico.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

La pasta ai broccoli più golosa che abbiate mai assaggiato

INGREDIENTI:

- 1 broccolo

- 2 spicchi di aglio tritato

- 200 ml di panna da cucina 

- La buccia grattugiata di 1 limone ed il succo

-Sale q.b

-Pepe q.b

- 320 g di pasta corta

-Parmigiano grattugiato q.b

 

PROCEDIMENTO : 

Tagliare 1 broccolo a cimette e farlo cuocere in acqua bollente. Quando è quasi cotto, ma ancora croccante, scolatelo e mettetelo a bagno in una ciotola con acqua fredda e dei cubetti di ghiaccio. Questa operazione serve a mantenere il colore verde brillante al broccolo. Far soffriggere l'aglio tritato in una padella con dell'olio caldo, unire la panna, mescolare bene, aggiungere la buccia di limone grattugiata, salate, pepate. Date una mescolata ed unite il succo di limone. 

Nel frattempo fate cuocere la pasta, scolatela ed unite le cimette di broccolo scolate ed il sugo alla panna. 

Unite del Parmigiano grattugiato e servite immediatamente.