© Thinkstock
Cheesecake all'Oreo
INGREDIENTI
Per la base :
- 30 biscotti Oreo tritati
- 7 cucchiai di burro ammorbidito
Per la crema :
- 250 ml di latte intero
- 4 tuorli
- 30 g di farina
- 225 g di cioccolato bianco tritato
- 900 g di formaggio spalmabile light
- 100 g di zucchero
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 2 pizzichi di sale
- 16 biscotti Oreo tritati grossolanamente
Per decorare :
- 250 g di panna da montare
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 8 mini-biscotti Oreo
PREPARAZIONE
Nella ciotoladella planetaria lavorare i biscotti e il burro. Trasferire il composto in uno stampo da 23 cm poi premere sui biscotti in modo da formare una base uniforme. Mettete in frigorifero per almeno 1 ora.
Riscaldare 200 ml di latte in una casseruola a fuoco medio. Nel frattempo, sbattere i tuorli unire la farina, il latte e lavorare fino ad ottenere un composto liscio e uniforme poi aggiungere il latte caldo. Trasferire il composto nella casseruola dove avete scaldato il latte e fare cuocere a fuoco medio, mescolando costantemente, finché non otterrete una crema densa e lucida, da 1 a 2 minuti. Togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato bianco. Trasferire il tutto in una ciotola e filmare a contatto. Mettete in frigorifero finché non si sarà solidificata per almeno 1 ora.
Con una frusta elettrica o nella planetaria sbattere il formaggio fresco, lo zucchero, la vaniglia e il sale a velocità medio-alta finché il composto non risulterà chiaro e soffice, circa 2 minuti.
Ridurre la velocità a medio-bassa e aggiungere la crema che avevate messo in frigorifero mescolare per circa 30 secondi.
Versare un quarto della miscela di formaggio sulla base di biscotti poi cospargere la superficie con un terzo dei biscotti tritati. Ripetere per due volte terminare con uno strato di crema.
Montare la panna poi aggiungere lo zucchero. Trasferire il composto in una tasca da pasticciere munita di un beccuccio a stella poi creare dei ciuffetti sul bordo della torta. Guarnire con i mini biscotti e servire. Oppure decoare a piacere o come nella foto.
Cheesecake senza cottura alle banane e caramello, golosissimo!
Per la base
- 100g di biscotti speculoos o in alternativa Digestive
- 50g di burro fuso
Per la crema
- 450g di formaggio fresco spalmabile Philadelphia
- 75g di panna fresca per dolci
- 75g di zucchero
- 120g di caramello
- 3 banane
- 1 cucchiaio di succo di lime
PREPARAZIONE :
Mettete i biscotti in un sacchetto di plastica con la chiusura a zip, chiudetelo bene e polverizzate i biscotti passando il mattarello con energia sopra il sacchetto. Versate i biscotti in una ciotola ed unite il burro fuso. Mescolate bene e mettete in frigorifero.
Ora preparate il ripieno: versate in una ciotola il formaggio spalmabile ed unite la panna.
Aggiungete lo zucchero, mescolate e mettete in frigorifero.
Sbucciate e tagliate a rondelle le banane, mettetele in una ciotola, unite il succo di limone e mescolate bene. Assemblate il cheesecake in un vasetto con il tappo ermetico : disponete in ogni vasetto un cucchiaio abbondante di farina di biscotti, unite 2 cucchiai di crema, disponete 5 rondelle di banane, versate un cucchiaio di caramello, continuate con un cucchiaio di crema, poi con un cucchiaio di farina di biscotti. Terminate con una o due rondelle di banana.
Procedete allo stesso modo con gli altri vasetti. Lasciate compattare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.