Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più clicca quiOK
Lo sapevate che in Campania la Parmigiana si mangia come contorno? Melanzane fritte o grigliate? Questo ed altri dubbi sciolti nella nostra ricetta della Parmigiana perfetta!
INGREDIENTI:
720 g Melanzane
260 g Salsa di pomodoro pronta
250 g Mozzarella
90 g Parmigiano
Farina q.b
Basilico fresco in foglie q.b
Olio extravergine d'oliva q.b
Sale
Pepe
Preparazione:
Taglia a fette le melanzane, sala e mettile in uno scolapasta con un peso sopra per una mezz'ora, in modo da far loro perdere l'acqua amara di vegetazione. Passato il tempo, asciugale con della carta assorbente e mettile a friggere in una padella antiaderente con olio abbondante, meglio se extravergine di oliva. Scola e metti in un pasto con carta assorbente per eliminare l'eccesso di olio.
Stendete sul fondo della vostra pirofila qualche cucchiaio di sugo di pomodoro.
Aggiungi uno strato di melanzane fritte leggermente sovrapposte.
Spolvera con del Parmigiano grattugiato, distribuisci la mozzarella a fettine e le foglioline di basilico.
Distribuisci un altro strato di salsa al pomodoro.
Alterna gli strati come precedentemente, terminando con la mozzarella, poi il sugo di pomodoro, una spolverata di Parmigiano; infornate a 180° per circa mezz'ora.
Cuocete in forno in modalità grill due fette di pane finché avranno preso un po' di colore. Nel frattempo, schiacciate con la forchetta un avocado maturo. Quando il pane sarà pronto, ricopritelo con la crema di avocado, aggiungete un filo d'olio, un pizzico di sale e di pepe, e anche un po' di cumino a piacere. Aggiungete poi qualche dadino di feta e terminate con qualche fettina sottile di cipollotto fresco.