Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più clicca quiOK
Le verdure ripiene con riso, legumi o carne macinata sono deliziose e consentono piatti versatili ed originali, perfetti per quando il tempo per cucinare manca. Se poi avete verdure da finire prima che siano troppo mature il gioco è perfetto poichè il giorno dopo sono ancora più buone! Provate queste nostre melanzane ripiene per inziare.
INGREDIENTI per 6-8 persone:
4 melanzane
300 gr di carne macinata
2 pomodori
150 gr di mozzarella
30 gr di parmigiano
1 uovo
1 spicchio di aglio
basilico
pangrattato
sale
pepe
olio
Preparazione
Lavate e spuntate le melanzane, tagliatele a metà nel senso della lunghezza, incidetele lungo il bordo ed estraete la polpa aiutandovi con un coltello e mettettela da parte. Posizionate man mano le melanzane in una pirofila da forno.
Fate soffriggere uno spicchio d’aglio con un filo d’olio, aggiungere metà della polpa di melanzane tagliata a dadini molto piccoli e cuocete per un paio di minuti.Sollevate l’aglio e aggiungete la carne macinata e fatela rosolare.
Aggiungere ora i pomodori tagliati a dadini, mescolare e far cuocere ancora qualche minuto, salate e pepate. Spegnere la fiamma quindi aggiungere la mozzarella tagliata a dadini, il parmigiano grattugiato, il basilico tritato e un uovo e mescolare il tutto.
Farcire ora le melanzane con il ripieno ottenuto con l’aiuto di un cucchiaio. Versare sul fondo della pirofila una tazzina d’acqua, spolverizzate con il pangrattato quindi infornare le melanzane ripiene a 180° e cuocere per circa 40 minuti.