Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

15 alimenti da tenere sempre in freezer e 15 che non ci devono finire mai!

,
Tribù Golosa

© Getty Images

Olio alle erbe (soffritto/condimento)

La prossima volta che acquisti erbe fresche per cucinare, considera di conservarne alcune per un'altra volta. Il modo migliore per conservarli è mescolarli con olio d'oliva e conservarli in congelatore: sono l'ingrediente ideale per insaporire i vostri stufati e piatti. Puoi usarli nelle zuppe, per accompagnare le carni o in infinite ricette di pasta. Per conservare le vostre erbe aromatiche, niente è più facile che usare la griglia per il ghiaccio. Basta riempirlo con olio d'oliva e aggiungere con cura le erbe aromatiche tritate. Per usarlo, prendi semplicemente tutti i cubetti di cui hai bisogno e direttamente nella pentola o in padella!

Se il tuo congelatore è pieno di questi alimenti, congratulazioni! Sei un asso in cucina! Ora scoprite quali sono quegli alimenti che nel congelatore non dovrebbero finirci mai: clicca sulle frecce della foto per continuare a leggere.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Il bo bun di manzo, il piatto vietnamita più amato

Il bo bun è un gustoso piatto unico della cucina vietnamita, ricco, equilibrato e dai mille sapori. Composto da spaghetti di riso, carne di manzo saltata, verdure fresche e involtini nems alla carne di pollo. 

 

INGREDIENTI : 

- 4 cucchiai di salsa Nuoc mam

- 3 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di succo di limone
- 8 cucchiai di acqua calda
- 1 spicchio di aglio tritato

- 250 gr di vermicelli di riso
- 1 carota

- 1 cetriolo

- Qualche foglia di lattuga
- Un po' di erba cipollina tritata
- 4 nems di pollo
-Un po' di coriandolo tritato
- 50 g di arachidi spezzettate grossolanamente

 

 

PROCEDIMENTO :

Versate in una ciotola la salsa Nuoc mam, unite lo zucchero, il succo di limone, l'acqua calda. e mescolate bene. Fate rosolare 500 gr di carne di manzo, quindi unite la ciotola con la salsa e fate stufare la carne fino a che non sarà tenera. se necessario, unite mestoli di acqua calda alla cottura, per evitare che la carne attacchi al fondo. 
Nel frattempo cuocete i vermicelli di riso: fate bollire l'acqua, spegnete il fuoco e immergete i vermicelli. Scolateli dopo 2 minuti circa, distribuiteli in 4 piatti fondi e lasciateli raffreddare. 
Grattugiate la carota alla julienne e disponetene un po' in ogni piatto. Fate lo stesso con il cetriolo, quindi unite qualche foglia di lattuga spezzettata con le mani, qualche filetto di erba cipollina e  i nems tagliati a pezzetti.
Completate distribuendo la carne in ogni piatto, ed aggiungendo anche un po' di salsa di cottura. 
Cospargete con le arachidi tritate e servite subito.