Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più clicca quiOK
Ravanelli piccanti, piselli dolci e uova sode si uniscono in questa ricetta d'insalata nutriente che è abbastanza buona da servire da sola. Aromatizzato con un condimento piccante e dalla senape al miele, diventerà rapidamente uno dei preferiti nella rotazione dei pasti settimanali o un piatto preferito per i barbecue in giardino.
INGREDIENTI per 6 persone:
4 uova
280 g di piselli surgelati
1 tazza (circa 1 mazzetto) di ravanelli rossi rotondi, affettati sottilmente
2 scalogni affettati
500 g di lattuga romana, tagliata a pezzi quadrati
Dressing
40 g d'olio EVO
1,5 cucchiai di acqua
1,5 cucchiai di aceto di mele
2 cucchiai di sciroppo d'acero
1,5 cucchiai di senape di Digione (meno se si desidera un condimento più delicato)
1/2 cucchiaino di sale marino fine
Condimento
Pepe nero appena macinato
Preparazione
Aggiungere le uova in una pentola media e coprire completamente di 3 cm. Portare l'acqua a bollore. Fate bollire le uova per 1 minuto intero, poi togliete dal fuoco e coprite con un coperchio. Lasciar riposare per 9 minuti, quindi scolare e immergere le uova in un bagno di ghiaccio per fermare la cottura. Una volta raffreddate, sbucciate e tritate le uova. Aggiungere in una terrina e mettere da parte.
Nel frattempo, in una piccola ciotola, sbatti insieme gli ingredienti per il condimento fino a ottenere un composto liscio e completamente amalgamato. Accantonare.
Scongelare o lessare i piselli surgelati secondo le indicazioni sulla confezione.
Aggiungere i piselli, i ravanelli e gli scalogni nella terrina con le uova. Versare il condimento, condire con pepe nero appena macinato e mescolare delicatamente per ricoprire. Assaggiate e aggiustate di condimento se necessario.
Dividere la lattuga batavia in 6 piatti. Ricoprite uniformemente con le verdure condite e le uova e servite subito.