Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più clicca quiOK
Dai un tocco greco al tradizionale tabulé mediorientale con questa deliziosa versione a base di quinoa ricca di proteine, formaggio feta piccante e olive kalamata salate. Pronta in soli 20 minuti, è un ottimo contorno senza glutine per carni alla griglia.
INGREDIENTI per 4 persone:
95 g di quinoa + 250 ml d'acqua
250 g pomodorini tritati
45 olive kalamata, snocciolate e tritate
1 mazzetto di prezzemolo tritato finemente
120 g di feta, sbriciolata
Dressing
Succo di 2 limoni grandi
6 cucchiai di olio d'oliva EVO
1 spicchio d'aglio tritato
Sale e pepe q.b.
Preparazione
Sciacquare la quinoa e versarla in una casseruola con l'acqua. Cuocere secondo le indicazioni sulla confezione. Una volta cotta, trasferite la quinoa in una terrina e sgranatela con una forchetta.
Nel frattempo, in una ciotolina, aggiungete il succo di limone, l'olio d'oliva e l'aglio. Condite con sale e pepe a piacere e sbattete fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungere i pomodorini, le olive kalamata e il prezzemolo nella ciotola con la quinoa. Versate il condimento e mescolate fino a ricoprire tutto.
Mettere in frigorifero per un massimo di 2 ore (ed almeno 30 min) per permettere ai sapori di fondersi. Questo aiuterà anche la quinoa ad assorbire più liquido e ad aumentare il suo volume.
Al momento di servire, irrorate l'insalata con altro olio d'oliva a piacere e regolate il condimento se necessario. Coprite con la feta e mescolate per amalgamare. Servire subito.