Dai un tocco greco al tradizionale tabulé mediorientale con questa deliziosa versione a base di quinoa ricca di proteine, formaggio feta piccante e olive kalamata salate. Pronta in soli 20 minuti, è un ottimo contorno senza glutine per carni alla griglia.
INGREDIENTI per 4 persone:
95 g di quinoa + 250 ml d'acqua
250 g pomodorini tritati
45 olive kalamata, snocciolate e tritate
1 mazzetto di prezzemolo tritato finemente
120 g di feta, sbriciolata
Dressing
Succo di 2 limoni grandi
6 cucchiai di olio d'oliva EVO
1 spicchio d'aglio tritato
Sale e pepe q.b.
Preparazione
Sciacquare la quinoa e versarla in una casseruola con l'acqua. Cuocere secondo le indicazioni sulla confezione. Una volta cotta, trasferite la quinoa in una terrina e sgranatela con una forchetta.
Nel frattempo, in una ciotolina, aggiungete il succo di limone, l'olio d'oliva e l'aglio. Condite con sale e pepe a piacere e sbattete fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungere i pomodorini, le olive kalamata e il prezzemolo nella ciotola con la quinoa. Versate il condimento e mescolate fino a ricoprire tutto.
Mettere in frigorifero per un massimo di 2 ore (ed almeno 30 min) per permettere ai sapori di fondersi. Questo aiuterà anche la quinoa ad assorbire più liquido e ad aumentare il suo volume.
Al momento di servire, irrorate l'insalata con altro olio d'oliva a piacere e regolate il condimento se necessario. Coprite con la feta e mescolate per amalgamare. Servire subito.