Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

16 insalate da fare con 5 ingredienti leggeri e nutrienti

,
Tribù Golosa

© iStock / Getty Images Plus / OksanaKiian

Insalata di barbabietola e arancia a strati con feta e menta

Stupisci la tua famiglia e i tuoi amici con questa splendida insalata di arance e barbabietole condita con menta fresca e feta sbriciolata. Saporito e fresco, l'acidità degli agrumi si bilancia bene con la dolcezza della barbabietola e, se necessario, puoi facilmente scambiare le arance con il pompelmo.

INGREDIENTI per 4 persone:

  • 5 arance medie (o 2 pompelmi rosso rubino)
  • 1 cucchiaio di aceto di vino rosso
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • 3-4 barbabietole rosse medie*
  • 200 g di feta sbriciolata

Condimento

  • Sale e pepe q.b.
  • Olio EVO
  • Foglie di menta fresca per guarnire

Preparazione

  1. Usando un coltello affilato, togliere la pelle e il midollo a 4 arance.

  2. Tagliate le arance sbucciate a fettine sottilissime usando una mandolina, oppure tagliatele a spicchi. Mettere da parte.

  3. Spremere l'arancia rimasta e aggiungere il succo in una ciotolina. Unire l'aceto di vino rosso e l'olio d'oliva, quindi condire a piacere con sale e pepe. Mettere da parte.

     

  4. Preriscalda il forno a 190 °C. Spennellare le barbabietole con olio d'oliva e condire con sale. Avvolgere in un foglio di alluminio e arrostire su una teglia finché sono teneri, circa 45-50 min. Scolare le barbabietole e lasciarle raffreddare un po' prima di togliere la pelle.
    Tagliate le barbabietole a fettine sottilissime usando una mandolina, oppure tagliatele a spicchi.

  5. Dividere le fette di arancia e di barbabietola in modo uniforme in 4 piatti, disponendole in uno schema sovrapposto. Condite con sale e pepe a piacere. Guarnire ogni insalata con la feta sbriciolata e condire con il condimento agli agrumi riservato. Decorate con foglioline di menta fresca e servite subito.

*Nota: questa ricetta funziona meglio con barbabietole crude che vengono arrostite al forno. Se usi le barbabietole cotte, saranno più difficili da affettare, quindi dovrai tagliarle più spesse.


Scopri gli altri articoli della Tribù!