Insalata di barbabietola e arancia a strati con feta e menta
Stupisci la tua famiglia e i tuoi amici con questa splendida insalata di arance e barbabietole condita con menta fresca e feta sbriciolata. Saporito e fresco, l'acidità degli agrumi si bilancia bene con la dolcezza della barbabietola e, se necessario, puoi facilmente scambiare le arance con il pompelmo.
INGREDIENTI per 4 persone:
5 arance medie (o 2 pompelmi rosso rubino)
1 cucchiaio di aceto di vino rosso
2 cucchiai di olio EVO
3-4 barbabietole rosse medie*
200 g di feta sbriciolata
Condimento
Sale e pepe q.b.
Olio EVO
Foglie di menta fresca per guarnire
Preparazione
Usando un coltello affilato, togliere la pelle e il midollo a 4 arance.
Tagliate le arance sbucciate a fettine sottilissime usando una mandolina, oppure tagliatele a spicchi. Mettere da parte.
Spremere l'arancia rimasta e aggiungere il succo in una ciotolina. Unire l'aceto di vino rosso e l'olio d'oliva, quindi condire a piacere con sale e pepe. Mettere da parte.
Preriscalda il forno a 190 °C. Spennellare le barbabietole con olio d'oliva e condire con sale. Avvolgere in un foglio di alluminio e arrostire su una teglia finché sono teneri, circa 45-50 min. Scolare le barbabietole e lasciarle raffreddare un po' prima di togliere la pelle. Tagliate le barbabietole a fettine sottilissime usando una mandolina, oppure tagliatele a spicchi.
Dividere le fette di arancia e di barbabietola in modo uniforme in 4 piatti, disponendole in uno schema sovrapposto. Condite con sale e pepe a piacere. Guarnire ogni insalata con la feta sbriciolata e condire con il condimento agli agrumi riservato. Decorate con foglioline di menta fresca e servite subito.
*Nota: questa ricetta funziona meglio con barbabietole crude che vengono arrostite al forno. Se usi le barbabietole cotte, saranno più difficili da affettare, quindi dovrai tagliarle più spesse.