Questa insalata fredda di soba noodle diventerà la tua migliore amica nelle calde giornate estive. Con una deliziosa salsa di arachidi dolce e salata, verdure croccanti e petto di pollo scottato in padella, è un piatto piacevole che piacerà a tutta la famiglia. E non lasciarti scoraggiare dagli ingredienti della salsa: tutto viene frullato nel frullatore per la massima facilità!
INGREDIENTI per 4 persone:
225 g di soba noodles
225 g di petti di pollo, pestati fino a uno spessore pari a 1 cm
1 peperone rosso, privato del torsolo, dei semi e tritato grossolanamente
3-4 tazze di cavolo viola, tritato
Coriandolo fresco, tritato
Salsa
3 cucchiai di burro di arachidi
3 cucchiai di acqua
3 cucchiai di salsa di soia
1,5 cucchiai di olio di sesamo
1,5 cucchiai di miele
1,5 cucchiai di succo di lime
1 spicchio d'aglio
2,5 cucchiai di salsa/olio piccante
40 g di arachidi
Condimento
Sale e pepe q.b.
Arachidi tritate per guarnire
Preparazione
Cuocete i soba noodles in una pentola con acqua bollente secondo le indicazioni sulla confezione. Scolare e sciacquare sotto l'acqua fredda. Mettere da parte e lasciar raffreddare.
Scaldare un po' di olio da cucina in una padella a fuoco medio-alto e aggiungere i petti di pollo. Condire con sale e pepe.
Cuocere i petti di pollo per 4-5 min. indisturbati, quindi capovolgere e cuocere per 4-5 min. più a lungo, finché non saranno leggermente dorati su entrambi i lati e ben cotte. I succhi dovrebbero essere chiari. Mettere da parte e lasciare raffreddare prima di sminuzzare o tagliare a pezzetti.
In un frullatore o robot da cucina, aggiungere tutti gli ingredienti della salsa. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e della consistenza che preferite. Puoi renderlo completamente liscio o lasciarlo leggermente grosso.
Aggiungere la salsa in una ciotola capiente con i soba noodles, il pollo, il peperone, il cavolo e il coriandolo. Mescolate fino a quando tutto sarà ben ricoperto dalla salsa.
Guarnire con le arachidi tritate e servire subito, oppure conservare in frigorifero per 1 ora prima di servire.