Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più clicca quiOK
Per fare il Giouvetsi si devono cuocere al forno carne (agnello o manzo), verdure (o frutti di mare) insieme a pasta e sugo. Tradizionalmente si usano i famosi Kritharaki, delle linguette d'orzo molto popolari in Grecia.
INGREDIENTI per 6 persone:
1 kg di agnello (collo, petto, spalla)
7 pomodori pelati (circa 1 lattina)
4 tazze di brodo (o acqua)
800 gr di pasta d'orzo
Pepe appena macinato q.b.
Sale q.b.
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
1 stecca di cannella
1 cucchiaio di olio d'oliva se l'agnello non è grasso (facoltativo)
1 cipolla grande tritata
3 spicchi d'aglio tritati
1/2 cucchiaino di origano
Preparazione
Preriscaldare il forno a 150°C. Strofinare l'agnello con olio d'oliva e condire generosamente con sale e pepe macinato fresco.
Rosolare l'agnello a fuoco vivo in una pentola di ghisa resistente al forno.
Quindi aggiungere le cipolle. Quando le cipolle saranno morbide, aggiungete l'aglio e la passata di pomodoro fino a quando l'aglio sarà fragrante e il concentrato di pomodoro avrà iniziato a cuocere. Aggiungere i pomodori a cubetti e il brodo e raschiare i pezzi rosolati dal fondo della padella. Portare a bollore, condire a piacere con sale e pepe.
Coprire e cuocere in forno fino a quando la carne è molto tenera, circa 1,5-2 ore (o più).
Alzate la fiamma del forno a 175°C e aggiungete l'orzo. Continuare a cuocere, questa volta senza coperchio, fino a quando l'orzo è cotto e la maggior parte del liquido è evaporato, circa 20-30 minuti.