Lo sapevate che il pane Toscano ha la particolarità d'essere preparato senza sale? Questa tradizione appartiene a poche altre regioni in Italia, come l'Umbria, ed è fondamentale nell'accompagnare carni, zuppe e salse.
INGREDIENTI:
500 gr di farina 0
300 ml d'acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero
15 gr lievito di birra
Preparazione
Impastare 100 gr di farina con 50 ml d'acqua tiepida, quindi aggiungere il lievito di birra.
Compattate ora una pagnotta, riponetela in una ciotola e coprite con uno strofinaccio pulito. Lasciate lievitare a temperatura ambiente per 12 ore (importante che siano 12 ore).
Quando la lievitazione è pronta aggiungere all’impasto la restante farina (400 gr) e l'acqua (250 ml), lo zucchero, il lievito e cominciate ed impastate nuovamente con forza fino ad ottenere un impasto compatto ma elastico. Avvolgete quindi l'impasto in un panno pulito e ricoperto di farina, quindi dategli una forma allungata e lasciate riposare per due ore.
Cuocete quindi la pagnotta in una teglia infarinata in forno preriscaldato a 220° per 20 minuti circa assicurandovi di mettere in forno anche una scodella d'acqua. Quindi togliete la scodella e cucoete altri 30 minuti abbassando la temperatura a 180°.
Quando la crosta sarà marroncina spegnete il forno e lasciate il pane a riposo nel forno per 10 minuti, in modo che ottenga la croccantezza tipica.