Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

10 straordinarie (e facili!) ricette toscane

Di,
Tribù Golosa

© iStock / Getty Images Plus / Mizina

Pane toscano

Lo sapevate che il pane Toscano ha la particolarità d'essere preparato senza sale? Questa tradizione appartiene a poche altre regioni in Italia, come l'Umbria, ed è fondamentale nell'accompagnare carni, zuppe e salse.


INGREDIENTI:

  • 500 gr di farina 0
  • 300 ml d'acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 15 gr lievito di birra


Preparazione

  1. Impastare 100 gr di farina con 50 ml d'acqua tiepida, quindi aggiungere il lievito di birra.
  2. Compattate ora una pagnotta, riponetela in una ciotola e coprite con uno strofinaccio pulito. Lasciate lievitare a temperatura ambiente per 12 ore (importante che siano 12 ore).
  3. Quando la lievitazione è pronta aggiungere all’impasto la restante farina (400 gr) e l'acqua (250 ml), lo zucchero, il lievito e cominciate ed impastate nuovamente con forza fino ad ottenere un impasto compatto ma elastico. Avvolgete quindi l'impasto in un panno pulito e ricoperto di farina, quindi dategli una forma allungata e lasciate riposare per due ore.
  4. Cuocete quindi la pagnotta in una teglia infarinata in forno preriscaldato a 220° per 20 minuti circa assicurandovi di mettere in forno anche una scodella d'acqua. Quindi togliete la scodella e cucoete altri 30 minuti abbassando la temperatura a 180°.

  5. Quando la crosta sarà marroncina spegnete il forno e lasciate il pane a riposo nel forno per 10 minuti, in modo che ottenga la croccantezza tipica.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Le 4 ricette più golose con la Nutella!

Le migliori ricette con la Nutella, consigliate ai più golosi!