La leggenda narra che la magnifica torta caprese sia nata nel 1920 nell'isola di Capri grazie a Carmine Di Fiore, un pasticcere che aveva accidentalmente dimenticato di aggiungere la farina ad una torta di mandorle e cioccolato che stava preparando.
Ingredienti per 4 persone:
300 gr di mandorle pelate
200 gr di zucchero
200 gr di burro
200 gr di cioccolato fondente di buona qualità
30 gr di cacao amaro
5 uova
Un pizzico di sale
La buccia grattugiata di 1 arancia
1 cucchiaio di rum
Preparazione
Separate gli albumi dai tuorli delle uova, versate quest'ultimi in una ciotola ed unitevi lo zucchero. Montate alla massima velocità utilizzando le fruste manuali per almeno 10 minuti (il composto dovrà gonfiarsi e triplicare).
Tostate le mandorle in forno per 5 minuti circa a 180°, poi frullatele assieme al cacao. Non tritatele troppo fini, dovrete comunque lasciare dei pezzetti. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria con il burro. Unite al composto di uova il cioccolato fuso e la farina di mandorle alternandoli. Ora unite anche la buccia grattugiata dell'arancia ed il rum.
Montate a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale, poi uniteli all'impasto molto delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto.
Versate l'impasto in uno stampo a cerchio apribile di 22-24 cm, precedentemente imburrato e rivestito di carta forno. Fate cuocere a 170° per circa 40-45 minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti, che dovrà uscire quasi asciutto, ma non secco.
Quando la torta caprese è cotta, spegnete il forno e lasciate il dolce dentro con lo sportello aperto per circa 10-15 minuti, il tempo di farlo intiepidire.
Prima di servire la torta, spolverate con zucchero a velo.