Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

15 ricette di carne per squisiti pranzi domenicali

Di,
Tribù Golosa

© Thinkstock

Millefoglie di melanzane e carne

INGREDIENTI per 4 persone:

  • 2 melanzane
  • Formaggio grattugiato (io ho usato 4 formaggi)
  • 100g di funghi
  • 1 cipolla media
  • 1 peperoni rossi arrostiti
  • 1 cucchiaino di paprika
  • 400 g di carne macinata
  • ouvo
  • farina
  • pepe nero
  • sale
  • Olio extravergine di oliva


Preparazione

  1. Lavare e tagliare le melanzane a fette non più di un pollice di spessore, riservando le punte su entrambi i lati.

  2. Mettiamo le fette di melanzana in una ciotola di acqua salata e lasciare in ammollo per 1 ora.

  3. Tagliate le punte in pezzi piuttosto piccoli e metterli in un'altra ciotola con acqua salata.

  4. Dopo di che, lavare le fette e asciugarli bene. facciamo il passaggio attraverso la farina e la pastella di uova e friggetele in olio bollente. rimoviamo basandoci sulla doratura e mettiamo su carta assorbente. Ripetiamo l'azione fino a quando tutte le sezioni sono fritte. Riservati.-

  5. Per il ripieno, mettere un paio di cucchiai di olio d'oliva in una padella e quando è caldo, aggiamo la cipolla tritata, le melanzane (che avevamo inzuppato e tritata finamente) e el peperone a piccole fette. lasciate cuocere per circa 15 minuti. Dopo 10 minuti, aggiungere i funghi tritati, mescolare bene e continuare a cuocere, mescolando ogni tanto.

  6. Quindi aggiungere la carne macinata di manzo, paprika e sale, mescolare e lasciar cuocere fino a quando la carne avrà preso colore. allontaniamo dal fuoco e spegnamo.

  7. In uno stampo per il forno assambliamo le millefoglie e mettiamo una fetta di melanzana fritta, sopra un cucchiaio di carne con verdure,un'altra fetta di melanzana, carne ancora e un'ultima fetta di melanzana. Ripetiamo l'azione per terminare tutte le fette di melanzane fritte.

  8. Infine, cospargere di formaggio grattugiato sopra la pasta sfoglia e mettere in forno fino a quando il formaggio sara fuso. Quando il formaggio comincia a rosolare, togliamo dal forno e serviamo subito.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Il bo bun di manzo, il piatto vietnamita più amato

Il bo bun è un gustoso piatto unico della cucina vietnamita, ricco, equilibrato e dai mille sapori. Composto da spaghetti di riso, carne di manzo saltata, verdure fresche e involtini nems alla carne di pollo. 

 

INGREDIENTI : 

- 4 cucchiai di salsa Nuoc mam

- 3 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di succo di limone
- 8 cucchiai di acqua calda
- 1 spicchio di aglio tritato

- 250 gr di vermicelli di riso
- 1 carota

- 1 cetriolo

- Qualche foglia di lattuga
- Un po' di erba cipollina tritata
- 4 nems di pollo
-Un po' di coriandolo tritato
- 50 g di arachidi spezzettate grossolanamente

 

 

PROCEDIMENTO :

Versate in una ciotola la salsa Nuoc mam, unite lo zucchero, il succo di limone, l'acqua calda. e mescolate bene. Fate rosolare 500 gr di carne di manzo, quindi unite la ciotola con la salsa e fate stufare la carne fino a che non sarà tenera. se necessario, unite mestoli di acqua calda alla cottura, per evitare che la carne attacchi al fondo. 
Nel frattempo cuocete i vermicelli di riso: fate bollire l'acqua, spegnete il fuoco e immergete i vermicelli. Scolateli dopo 2 minuti circa, distribuiteli in 4 piatti fondi e lasciateli raffreddare. 
Grattugiate la carota alla julienne e disponetene un po' in ogni piatto. Fate lo stesso con il cetriolo, quindi unite qualche foglia di lattuga spezzettata con le mani, qualche filetto di erba cipollina e  i nems tagliati a pezzetti.
Completate distribuendo la carne in ogni piatto, ed aggiungendo anche un po' di salsa di cottura. 
Cospargete con le arachidi tritate e servite subito.