Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

30 ricette originali da godersi a Novembre

,
Tribù Golosa

© Thinkstock

Cipolla caramellata senza zucchero

La cipolla è un ingrediente che non dovrebbe mancare in nessuna cucina poiché, oltre ad essere molto nutriente, esalta il sapore dei nostri piatti in maniera incredibile. Prova questa ricetta inusuale ma deliziosa.

Per preparare queste deliziose cipolle caramellate avrete bisogno di:

  • 3 cipolle bianche
  • 4 cucchiai di burro
  • 1/4 tazza d'acqua
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Tagliate la cipolla a fette, spesse quanto volete. In una padella scaldate il burro fino a farlo sciogliere e aggiungete la cipolla. Mantenete il fuoco medio-alto mentre fate rosolare, aggiustando di sale e pepe. Mescolare continuamente per evitare che si attacchi.
  2. Quando la cipolla sarà più morbida e trasparente, abbassate il fuoco. Aggiungete poco alla volta l'acqua, quanto basta per inumidire le cipolle, ma facendo attenzione che la vostra padella non finisca con il brodo. Continua a muoverti e aggiungi un po' d'acqua in modo che non si secchino o si attacchino. Dovrebbero assumere un colore dorato.
  3. Quando sono pronte, servitele su un taglio di carne, con funghi saltati o su crostini. Amerai il suo tocco dolce!

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Come sgranare il melograno velocemente ?

La tecnica per sgranare il melograno, spiegata dal nostro Chef Damien. Adorate il melograno, ma non sapete come sgranarlo velocente ? Seguite consigli del nostro chef e potrete gustare velocemente i vostri melograni e goderne di tutti i benefici effetti.