Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più clicca quiOK
Questo squisito dolce d'origine austriaca è fatto con pasta sfoglia (facile da fare, ma richiede abilità), mele, uvetta, noci, zucchero e cannella. Vale la pena provare a realizzarlo, lo si capisce quando lo si assaggia!
INGREDIENTI per 4-6 persone:
1 rotolo di pasta sfoglia
4-5 mele
1-2 cucchiai di uvetta
1/2 busta di pinoli
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di pangrattato
1 cucchiaino di cannella in polvere
Preparazione
Lavate e sbucciate le mele e tagliatele a cubetti. Prendete una ciotola e metteteci le mele tagliate, i pinoli, l'uvetta, lo zucchero, il pangrattato e la cannella. Mescolate tutto bene e poi preparate la sfoglia, che dovrà essere ben distesa.
Disponete il ripieno su quasi tutta la superficie della pasta, lasciando dello spazio ai bordi di circa 2-3 cm che poi spennellerete con dell'acqua.
Ora ripiegate, di poco, due bordi paralleli verso l'interno, prendete un angolo e piegatelo come se fosse un segnalibro e fate la stessa cosa con l'altro al lato opposto.
Iniziate a girare la sfoglia per chiuderla e fermatevi poco prima di arrivare alla fine. Rifate la piega agli angoli rimanenti e sovrapponete la rimanente parte su quella già arrotolata.
Mettete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti e attendete che la superficie diventi dorata.