Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più clicca quiOK
Questo crumble è composto da ingredienti semplici eppure il risultato è incredibilmente delizioso. Scopri la ricetta e scopri quanto è facile e deliziosa da preparare, anche all'ultimo secondo!
INGREDIENTI
1 Kg di mele Golden o renette
70 gr di zucchero
1 cucchiaino di cannella
il succo di 1/2 limone
20 gr di burro
Per la pasta crumble:
180 gr di farina
120 gr di burro
120 gr di zucchero di canna
1 bustina di vanillina
Preparazione
Per preparare il crumble di mele iniziate pelando le mele e privandole del torsolo, tagliatele poi a cubetti di medie dimensioni.
Fate sciogliere il burro in padella e aggiungete le mele a pezzetti, unite anche il succo di limone lo zucchero semolato e 1 cucchiaino di cannella.
Fate saltare le mele in padella per un minuto circa.
Preparate ora la pasta di ricopertura per il crumble: in una ciotola capiente ponete la farina, la vanillina, lo zucchero di canna e il burro a cubetti. Lavorate gli ingredienti velocemente con la punta delle dite ottenendo un impasto “bricioloso”.
Prendete delle cocotte monoporzione o una teglia di 24 cm di diametro e imburratele.
Aggiungete uno strato di mele a pezzetti e poi coprite con le briciole di pasta. Infornate per circa 35/40 minuti a 180°C fino a che la superficie del dolce sarà ben dorata e croccante.
Sfornate e servite il crumble di mele ben caldo, accompagnandolo con una pallina di gelato alla vaniglia!