Questa zuppa tipica della maremma toscana è un piatto molto nutriente e ricco di verdure di stagione. S'accompagna con un filo d'olio, pecorino e uova. Naturalmente ne esistono infinite varianti ma la base resta sempre la stessa.
INGREDIENTI per 4 persone:
4 uova
1 cipolla
1 carota
1 gambo di dedano
1 spicchio d'aglio
200 gr di pomodori rossi maturi o pelati
4 fette di pane toscano raffermo
1 peperoncino
1,5 l d'acqua
4 cucchiai di olio EVO
4 cucchiai di pecorino toscano grattugiato (o altro pecorino dolce)
Sale qb
Preparazione
Tostate le fette di pane e deponetene una in ciascun piatto.
Mondate lo spicchio di aglio.
Affettate sottilmente la cipolla, il sedano e la carota e mettetele ad appassire assieme all'aglio e al peperoncino in un tegame di coccio o di ghisa nel quale avrete fatto intiepidire l'olio. Quando l'aglio accenna a dorarsi, unite i pomodori pelati e tritati e salate.
Fate insaporire a fuoco moderato, mescolando spesso, finché non é necessario bagnare. Versate su questo soffritto 1,5 litri di acqua bollente e fate cuocere per mezzora.
Rompete uno ad uno le uova dentro a un piattino curando di mantenere integro il tuorlo. Poi versatele, sempre uno alla volta e di colpo, dentro alla pentola con la zuppa bollente. Abbassate la fiamma e cuocete le uova "in camicia" per 3 minuti.
Pescate le uova con il mestolo forato e deponetene uno su ciascuna fetta di pane abbrustolito, cospargetele con il pecorino e copritele con la zuppa caldissima.