Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più clicca quiOK
Tritare i funghi grossolanamente. Mondare e tritare la cipolla. Rosolate insieme la cipolla e i funghi in una padella larga con un filo d'olio d'oliva ed un pizzico di sale e pepe per 10 minuti circa a fuoco dolce e coprendo la padella con un coperchio. Mettete da parte.
Sciogliere il burro in una casseruola ed aggiungere la farina. Mescolate per ottenere un composto denso (servirà per addensare la vellutata). Versate il brodo a poco a poco, mescolando con una frusta per evitare che si formino grumi. Quindi aggiungete i funghi tenendone qualcuno per il dressing del piatto.
Lasciar cuocere a fuoco medio/basso per qualche minuto poi mixare il tutto. Aggiungere la panna, aggiustare di condimento e mixare nuovamente. Ora guarnite la vellutata con qualche fungo tenuto da parte e servite subito.
Un consiglio anti-spreco: non buttare via i gambi dei funghi: sono ottimi nella vellutata. Vi basterà tagliare le parti a contatto col terreno e gettarle via!
Pelate i funghi e tagliate i peduncoli. Condite con della passata di pomodoro, unite qualche cubetto di mozzarella e ricoprite con un po' di Emmental grattugiato.
Aggiungete 1 fettina di salamino su ogni fungo e ricoprite di nuovo con l'Emmental.