Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

27 piatti per sorprendere i tuoi invitati come non hai mai fatto!

Di,
Tribù Golosa

© Thinkstock

Ostriche calde con pancetta alla griglia

Quest'abbinamento è tanto originale quanto gustoso. Preparate questo piatto conviviale, raffinato e che nessuno s'aspetterebbe mai da voi!

INGREDIENTI
Per le ostriche:

  • 16 ostriche Calibro 2
  • 2 cucchiai di salsa Worcestershire
  • 6,5 cl di aceto balsamico
  • 20 gr di burro
  • 1/2 cucchiaino di pepe d'Espelette
  • 1 cucchiaio di olio EVO
  • 50 gr di pancetta affumicata a fette

Per il burro alla pancetta:

  • 100 gr di burro non salato
  • 50 gr di pancetta affumicata a fette


Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 200°C, programma grill. Disporre le fette di pancetta su una teglia foderata con carta da forno. Mettere in forno e cuocere per 7-10 minuti, fino a quando le fette di pancetta diventano croccanti. Togliete la teglia dal forno, lasciate intiepidire le fette di guanciale, quindi sbriciolatele in una ciotola. Mettere da parte.
  2. Burro alla pancetta: tagliate il burro a pezzetti e fatelo ammorbidire su un piatto a temperatura ambiente. Una volta che il burro sarà morbido, aggiungete metà della pancetta sbriciolata. Mescolare con una forchetta per incorporare la pancetta nel burro. Trasferire il burro sul piano di lavoro con la carta da forno sotto. Modellarlo a salsiccia con le mani, arrotolarlo più volte nella carta forno in modo che assuma la forma di un salame, quindi lisciarlo con il dorso di un cucchiaino. Avvolgetela nella carta da forno e mettetela da parte in frigo a rassodare.
  3. La salsa : Versare in un pentolino la salsa Worchestershire, l'aceto balsamico, il pepe d'Espelette, l'olio d'oliva e il burro. Portare a ebollizione, cuocere per circa 1 minuto per ridurre la salsa. Metti da parte spegnendo il fuoco.
  4. Le Ostriche : apri le ostriche, svuota la prima acqua con detriti di guscio rotto durante l'apertura. Preriscaldare il forno a 200°C, programma grill. Stendere un foglio d'alluminio su un piatto, creando degli incavi per incuneare bene le ostriche durante la cottura. Disporre le ostriche nelle cavità. Aggiungi un cucchiaio di salsa a ogni ostrica. Cospargere con la pancetta grigliata sbriciolata. Mettere in forno e grigliare le ostriche per 2-5 minuti, a seconda della potenza del forno.
  5. Togliere la teglia dal forno e adagiare le ostriche su un piatto piano, su un letto di sale grosso. Servite le ostriche subito calde, accompagnate da pane integrale e burro di pancetta grigliata.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Le 4 ricette più golose con la Nutella!

Le migliori ricette con la Nutella, consigliate ai più golosi!