Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più clicca quiOK
L'autunno ci offre molti cibi deliziosi e la zucca è uno di questi! In questo piatto particolare, abbiamo deciso di gratinarla con del formaggio erborinato, provatelo, è assolutamente delizioso!
INGREDIENTI per 4 persone:
1 zucca
150 gr di formaggio erborinato a pasta molle
1 lattina di castagne
1 tazza di mozzarella
1 spicchio d'aglio grande, tritato
200 ml di panna fresca liquida
Timo
Sale e pepe
Preparazione
Per prima cosa lavate la zucca e tagliatela a metà nel senso della lunghezza. Quindi, rimuovere i semi con l'aiuto di un cucchiaio.
Raschiate un po' di polpa con il cucchiaio, per fare più spazio al ripieno. Puoi conservare la polpa in frigorifero o congelarla per utilizzarla in seguito in altre ricette, come la zuppa di zucca.
Tagliare il formaggio blu a cubetti e grattugiare la mozzarella. Mettere da parte.
Metti le 2 metà della zucca in una teglia o una teglia. Riempiteli poi con i cubetti di gorgonzola e le castagne scolate e tritate. Coprite con la mozzarella e spolverizzate ancora un po'.
Il prossimo passo è versare la panna fresca nella zucca fino a ricoprire completamente il formaggio. Poi mettete le zucche in forno preriscaldato a 180ºC e cuocetele per 1 ora e 1/2, a seconda delle dimensioni della zucca. Bucatele con un coltello per verificare se sono pronte.