10 ricette fresche e originali con le melanzane - Pagina 4
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

10 ricette fresche e originali con le melanzane

Di,
Tribù Golosa

© Thinkstock

melanzane ripiene di bulgur e verdure

Le melanzane ripiene di bulgur e verdure rappresentano una buona alternativa alle melanzane ripiene di carne; nutrienti e gustose, possono rappresentare un ottimo secondo piatto o un leggero piatto unico. 

Ingredienti:
- 200 g di bulgur
- 4 melanzane
- 100 g di noci tritate
- 200 g di formaggio feta

Procedimento:
Lavate e tagliate i peperoni, quindi fateli arrostire in forno. Una volta cotti metteteli in un sacchetto di plastica e chiudetelo. Dopo 5 minuti privateli della buccia, che verrà via molto facilmente. A questo punto tagliateli a dadini e tenete da parte.  Mettete il bulgur in una ciotola e copritelo con acqua calda, poi lasciatelo riposare per 30 minuti. Tagliate le melanzane a metà, quindi estraete la polpa, senza danneggiare la buccia. Tagliate la polpa delle melanzane a dadini e mettetela da parte in una ciotola. Scolate il bulgur e mescolatelo con i dadini di peperone e di polpa di melanzana. Aggiungete anche le noci tritate e il formaggio feta. Regolate di pepe e sale, quindi farcite le melanzane con questo composto e adagiatele in una pirofila di vetro ricoperta di carta forno.  Fate cuocere in forno caldo a 180° fino a che le melanzane saranno morbide (35- 40 minuti). 





 
 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

State guardando: Come preparare il coleslaw
auto
Come preparare il coleslaw

Il coleslaw è un'insalata popolare nell'America del Nord, e consiste in cavolo cappuccio grattugiato, mescolato a carote grattugiate e cipolle. Esistono numerose varianti di questa ricetta, che includono altri ingredienti, come ad esempio il cavolo rosso, l'emmental grattugiato, ed a volte anche ananas o mela a pezzetti. Gli olandesi che hanno fondato lo stato di New York coltivavano cavoli nelle vicinanze del fiume Hudson e li preparavano sotto forma di insalata di cavoli grattugiati, chiamata "koolsa" ("kool" significa  "cavolo", e "sla" significa "insalata"). Per sarne di più sul coleslaw, leggete il nostro articolo (clicca qui). Seguite la nostra video ricetta per imparare a preparare questa insalata incredibilmente gustosa.