Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

10 ricette fresche e originali con le melanzane

Di,
Tribù Golosa

© Thinkstock

La caponata

La caponata è un delizioso contorno della tradizione siciliana; svariate sono le ricette per preparare questa delizia, ma noi oggi vi diamo una ricetta che  rispetta il più possibile la tradizione. 

Ingredienti:
- 1 kg di melanzane
- Qualche foglia di basilico
- Un pugnetto di capperi
- 500 g di sedano 
- 500 g di pomodori San Marzano o pomodori pelati
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cipolle
- 3 cucchiai di aceto di vino bianco
- 50 g di pinoli
- 150 g di olive neren denocciolate
- 30 g di sale grosso

Preparazione:
Lavate e tagliate a cubetti le melanzane, quindi cospargetele di sale grosso e  mettetele su uno scolapasta con un peso sopra, per circa 1 ora (favorisce l'uscita dell'acqua di vegetazione delle melanzane). Lavate e tagliate a cubetti le costole di sedano, poi gettatelo in acqua bollente salata, e fate cuocere 3-4 minuti, poi scolate e asciugate bene con carta assorbente. Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in padella con un goccio di olio. Quando le cipolle saranno quasi cotte aggiungete i capperi, le olive nere e i pinoli. Lasciate cuocere a fuoco medio per 10 minuti. Ora lavate e tagliate a cubetti i pomodori, uniteli alla padella di verdure e cuocete per 20 minuti circa. In un'altra padella fate scaldare dell'olio e friggete le melanzane, precedentemente tamponate con carta assorbente per asciugarle bene. Dopo pochi minuti di cottura unite le melanzane fritte agli altri ingredienti. Unite anche il sedano, lo zucchero e l'aceto dopo qualche minuto.  Alzate un po' il fuoco per far evaporare l'aceto, spegnete il fuoco ed unite qualche fogliolina di basilico. Mescolate e lasciate raffreddare prima di gustare!


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Come preparare il coleslaw

Il coleslaw è un'insalata popolare nell'America del Nord, e consiste in cavolo cappuccio grattugiato, mescolato a carote grattugiate e cipolle. Esistono numerose varianti di questa ricetta, che includono altri ingredienti, come ad esempio il cavolo rosso, l'emmental grattugiato, ed a volte anche ananas o mela a pezzetti. Gli olandesi che hanno fondato lo stato di New York coltivavano cavoli nelle vicinanze del fiume Hudson e li preparavano sotto forma di insalata di cavoli grattugiati, chiamata "koolsa" ("kool" significa  "cavolo", e "sla" significa "insalata"). Per sarne di più sul coleslaw, leggete il nostro articolo (clicca qui). Seguite la nostra video ricetta per imparare a preparare questa insalata incredibilmente gustosa.