Fase 3: l'attaccamento
L'infatuazione non dura per sempre, ma declina progressivamente. Ecco che si arriva cosi' alla terza fase dell'amore, quella dell'attaccamento. La passione, l'eccitazione e l'euforia dei primi tempi lasciano gradualmente spazio a un legame affettivo intimo e profondo. I rumori eclatanti degli inizi si trasformano lentamente in una melodia soave, meno energica, ma molto più solida e in grado di durare anche per tutta la vita.
La fase dell'attaccamento è caratterizzata a livello fisico da una concetrazione di ossitocina (altrimenti conosciuta come "l'ormone dell'amore") e di vasopressina, la cui presenza nel corpo è in grado di favorire l'orgasmo.
E' solo a questo punto, quando la tempesta di passioni iniziale si è attenuata, lasciando spazio a una sensazione di serenità, di appartenenza reciproca, di sicurezza, di complicità, e di connessione tra le anime prima ancora che tra i corpi, che si puo' parlare,effettivamente, di Amore con la A maiuscola. Quell'amore che sfocia in una relazione stabile e duratura, nel matrimonio, nella creazione di una famiglia e nella costruzione di una vita insieme.
State vivendo un amore cosi? Fantasticate sul giorno delle vostre nozze con i 25 abiti da sposa più belli del 2016!