Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

ZENZERO: l' ingrediente naturale che ti aiuta a curare i PIEDI

Di,
Tribù Golosa

Benefici dello zenzero sui piedi

Lo zenzero è una radice con forti poteri guaritivi conosciuta  fin dai tempi antichi grazie ai suoi numerosi vantaggi.

Oggi molte persone lo usano in cucina, in particolare per la preparazione di piatti indiani, tailandesi e asiatici in generale, è un ingrediente molto popolare in cucina vegan e ayurvedica.
Tra le molte proprietà che si attribuiscono allo zenzero, la più importante è la sua azione analgesica e anti-infiammatori. Questo è dovuto alla presenza di un composto chiamato gingerolo, che è fornito anche per il sapore leggermente piccante.
Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antalgiche, l'uso di zenzero è diventato popolare tra gli aderenti di medicina naturale, che usano come coadiuvante nel trattamento di malattie infiammatorie come artrite e per alleviare il dolore e la tensione ai piedi e gambe


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

La bevanda allo zenzero e melone per una merenda equilibrata e golosa

Questa bevanda allo zenzero e melone è l'ideale se volete bere qualcosa di fresco, poco calorico ma incredibilmente delizioso, con un tocco di golosità dato dalla panna montata. L'aroma dello zenzero rende la bevanda decisa e gustosa. Da accompagnare a un dolce, come una  carrot cake, per avere una merenda perfetta. 

 

 

INGREDIENTI:

  • 200 ml di panna liquida per dolci
  • 2 cucchiaini di sciroppo di zucchero
  • 1 melone
  • Cubetti di ghiaccio
  • 2 cucchiaini di miele
  • Un po' di cacao in polvere
  • Un po' di zenzero in polvere

 

 

PREPARAZIONE:

Versare la panna liquida e lo sciroppo di zucchero in una bottiglia di acciaio per montare la panna. Ricaricare con una bomboletta di gas. Tagliare a metà il melone, eliminare i semi e servendovi di uno scavino ricavare delle palline di melone.
Mettete qualche pallina in un bicchiere.

Mettete un po' di ghiaccio nel bicchiere del frullatore, unite i ritagli del melone, 2 cucchiaini di miele e frullate il tutto. 
Versate la bevanda ottenuta nel bicchiere con le palline di melone. Terminate decorando con la panna montata, quindi spolverate con il cacao amaro e poi con lo zenzero in polvere. 

Servite questa deliziosa bevanda.