© Tribù Golosa
18. Albero di Natale di Brioche
GLI INGREDIENTI
Per 4 persone:
500g di farina
24g di lievito di birra fresco
30 cl di latte
30g di zucchero
50g di burro
1 tuorlo d'uovo
10g di sale
Qualche ciliegia candita
Zucchero a velo
FARINA, ZUCCHERO E SALE
Versate la farina in una ciotola. Formate una fontana e versate al centro lo zucchero ed il sale.
IL TUORLO D'UOVO
Aggiungete il tuorlo d'uovo.
IL LIEVITO DI BIRRA
Unite il lievito di birra sbriciolato.
IL LATTE
Aggiungete il latte.
MESCOLATE
Impastate grossolanamente con le mani. Potete servirvi anche di una planetaria.
IL BURRO
Aggiungete il burro morbido a pezzi e continuate a mescolare con le mani per 10 minuti, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se volete, potete utilizzare la planetaria per impastare.
LASCIARE LIEVITARE
Dopo aver impastato bene, formate una palla con la pasta che metterete in una ciotola. Copritela con un canovaccio pulito e lasciate lievitare la pasta fino a che sarà raddoppiata di volume (ci vorrà 1 ora e mezza circa). Abbiate cura di mettere la ciotola con la pasta al riparo dalle correnti d'aria ed idealmente in un luogo caldo.
SGASATE LA PASTA
Quando la pasta sarà raddoppiata di volume, depositatela sul piano di lavoro leggermente infarinato. Eliminate il gas premendo con le dita per eliminare il gas.
FORMATE DELLE PALLINE DI PASTA
Ricavate dall'impasto 22 palline di pasta di 40 g l'una. La pasta restante vi servirà per il tronco dell'albero. Appiattite leggermente ogni pallina con il palmo della mano.
FORMATE L'ALBERO
Ricoprite di carta oleata la placca del forno e formate l'albero di Natale. Iniziate dalla parte alta dell'albero appoggiando una pallina di pasta, poi due palline sotto, poi tre, e via continuando fino ad esaurire le palline di impasto. Utilizzate la restante pasta per formare il tronco dell'albero dandogli una forma allungata. Fate attenzione a non attaccare le palline l'una all'altra: in cottura tenderanno naturalmente a gonfiarsi e si incolleranno naturalmente l'una all'altra.
LASCIARE LIEVITARE
Coprite l'albero con un canovaccio pulito e lasciate lievitare in luogo caldo per 40 minuti circa. L'impasto dovrà gonfiarsi ancora un po'.
INFORNATE E DECORATE
Preriscaldate il forno a 180°. Una volta caldo, infornate per 20-25 minuti di cottura. L'albero dovrà essere leggermente dorato. Lasciate raffreddare l'albero su una griglia. Spolverate con un po' di zucchero a velo per creare un effetto "neve".
DECORATE
Aggiungete delle ciliegie candite tra ogni pallina per creare un effetto "ghirlanda".
DEGUSTATE
Degustate senza aspettare!