I dolci tradizionali di Carnevale che non posono mancare - Pagina 7
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

I dolci tradizionali di Carnevale che non possono mancare

Di,
Tribù Golosa

© Tribù Golosa

7. Le Chiacchiere

INGREDIENTI
per 8-10 persone:
- 500 g di farina
- 50 g di burro
- 3 uova+1 tuorlo
- 70 g di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 5 g di lievito per dolci
- 60 g di zucchero
- Un goccio di grappa
- 1 pizzico di sale
- Olio di arachidi per friggere
- Zucchero a velo per cospargere


Procedimento:
Setacciate farina e lievito in una ciotola e praticate al centro una fontana, in cui metterete il burro morbido a pezzi, lo zucchero, le uova, il liquore, la vanillina ed un pizzico di sale. Impastate bene tutti gli ingredienti insieme fino a formare un impasto liscio ed elastico. Avvolgete la pasta in pellicola trasparente e lasciate riposare in luogo fresco per 30 minuti circa. Stendete la pasta con un mattarello o con la macchinetta per tirare la pasta, fino a raggiungere i 2 mm di spessore. Con una rotella taglia pasta, ricavate dei rettangoli di pasta di 5x10 cm. Praticate due tagli su ogni rettangolo, che siano paralleli al lato lungo. Fate scaldare abbondante olio in una padella, e friggete 2-3 chiacchiere per volta, per evitare che la temperatura dell'olio si abbassi troppo. Friggete le sfoglie da entrambi i lati finché non saranno dorate. Ponetele a scolare su carta assorbente, e quando si saranno raffreddate cospargetele con zucchero a velo.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

auto
Crema al limone: profumata, da spalmare sui biscotti!

INGREDIENTI:

 

  • La buccia di 1 limone BIO
  • 180 ml di succo di limone
  • 60g di zucchero
  • 3 uova
  • 180g di cioccolato bianco

 

PROCEDIMENTO:

Grattugiate la buccia di limone in una casseruola. Aggiungere il succo di limone, mescolare con una frusta manuale ed unire le uova; mettere la casseruola sul fuoco e fare cuocere a fuoco dolce, continuando a sbattere dolcemente con la frusta. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato bianco. Versate la crema al limone sul cioccolato fuso. Mescolate con una spatola affinché la crema sia ben liscia. Versate in un vasetto con la chiusura ermetica. Questa crema al limone di conserva in frigorifero per 4 giorni.