Queste tartellette salate con pere e gorgonzola sono imperdibili! Correte a prepararle, farete un figurone!
Ingredienti: - 1 cucchiaio di latte - Pepe e sale macinati - 1 tuorlo d'uovo - 50 g di gherigli di noce - 1 rotolo di pasta sfoglia - 100 g di gorgonzola - 2 pere
Procedimento: Ritagliate 4 rettangoli dalla pasta sfoglia. Devono essere più grandi di mezza pera. Appoggiatele sulla placca del forno ricoperta di carta forno, quindi spennellatele con il tuorlo d'uovo sbattuto mescolato con il latte. Mettete in frigorifero. Preriscaldate il forno a 180°, quindi lavate le pere e tagliatele a metà. Togliete la parte arrotondata affinché le mezze pere siano piatte. Togliete il cuore della polpa di pera. Spezzettate il gorgonzola, quindi tagliate a pezzettini i gherigli di noce. Appoggiate una mezza pera su ogni rettangolo di pasta, quindi spolveratela con il gorgonzola e poi le noci. Infornate per una ventina di minuti, fino a che la pasta sia ben dorata. Pepate ed aggiungete un po' di sale sulle pere. Servite accompagnando con un'insalata di valeriana o di spinaci freschi.
Il plumcake alle pere e cioccolato, il più autunnale che ci sia!
Un plumcake dai sapori autunnali, facile da preparare e davvero goloso: l'accoppiata pere-cioccolato non delude mai! L 'effetto scenografico di questa torta è dato dalla presenza delle pere intere, che decorano e rendono unico un semplice plumcake . Da portare a casa di amici in occasione di una merenda, per stupire e farsi chiedere la ricetta.
INGREDIENTI:
150 g di zucchero
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
180 g di farina
190 g di cioccolato fondente
4 pere
PROCEDIMENTO:
Versare lo zucchero in una ciotola, unire il burro morbido, le uova, il lievito, la farina ed il cioccolato fuso. Versare l'impasto in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato. Sbucciare le pere lasciandole intere, quindi appoggiarle lungo tutto lo stampo da plumcake. Far cuocere per circa 40 minuti a 180°. Decorare con un po' di cioccolato fuso e servire tiepido.