Foderate una tortiera con la pasta frolla. Bucherellare la pasta con una forchetta.
Preparare l’impasto alle mandorle : In una ciotola, mettere il burro ammorbidito e lo zucchero. Sbattere il composto con una frusta per renderlo soffice. Aggiungete la farina di mandorle e le uova intere poi mescolate bene.
Sbucciate le pere e tagliatele a metà. Rimuovete delicatamente il torsolo.
Disporre ciascuna metà della pera sulla pasta, con il lato del torsolo rivolto verso l’alto. Versare l’impasto alle mandorle sulla pasta, facendo attenzione a non coprire le pere.
Infornare in forno preriscaldato a 180 °C per 40 minuti.
Servire calda.
È possibile sostituire le pere con le mele o altra frutta a vostra scelta, a seconda della stagione.
Il plumcake alle pere e cioccolato, il più autunnale che ci sia!
Un plumcake dai sapori autunnali, facile da preparare e davvero goloso: l'accoppiata pere-cioccolato non delude mai! L 'effetto scenografico di questa torta è dato dalla presenza delle pere intere, che decorano e rendono unico un semplice plumcake . Da portare a casa di amici in occasione di una merenda, per stupire e farsi chiedere la ricetta.
INGREDIENTI:
150 g di zucchero
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
180 g di farina
190 g di cioccolato fondente
4 pere
PROCEDIMENTO:
Versare lo zucchero in una ciotola, unire il burro morbido, le uova, il lievito, la farina ed il cioccolato fuso. Versare l'impasto in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato. Sbucciare le pere lasciandole intere, quindi appoggiarle lungo tutto lo stampo da plumcake. Far cuocere per circa 40 minuti a 180°. Decorare con un po' di cioccolato fuso e servire tiepido.