Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Parigina (focaccia)

La parigina è una pizza rustica di origine napoletana, preparata con la pasta della pizza farcita e poi coperta con una croccante pasta sfoglia.
A Napoli la parigina è uno snack che può essere gustato a qualsiasi ora del giorno nelle rosticcerie disseminate per la città. La parigina è davvero una ricetta molto gustosa perché è formata da un abbinamento perfetto tra una parte morbida (la pasta per la pizza) e una parte croccante (la pasta sfoglia), insaporite dal pomodoro, dal prosciutto cotto e dalla provola.
E’ difficile risalire all’origine del nome, per quanto riguarda invece le origini della ricetta si dice che la parigina sia stata inventata in una rosticceria di Afragola, comune alle porte di Napoli, agli inizi degli anni ’70.
Questo tipo di preparazione però è diffusa anche in molti parti d’Italia e a seconda della zona di provenienza prende nomi diversi.
La parigina è uno spezzafame adatto per tutta la famiglia, ve ne innamorerete al primo morso!


Condividi questa ricetta con i tuoi amici o con la tua famiglia!

Invia queste ricette ad un amico

*campi obbligatori.
Desideriamo ricordarti che non salveremo il tuo indirizzo email e che non riceverai emails indesiderate

Se questa è la tua prima contribuzione a Tribù Golosa, riceverai una mail che ti darà la possibilità di partecipare ai nostri forum e gestire i tuoi contributi...