Parigina (focaccia)
Di adriana88
La parigina è una pizza rustica di origine napoletana, preparata con la pasta della pizza farcita e poi coperta con una croccante pasta sfoglia.
A Napoli la parigina è uno snack che può essere gustato a qualsiasi ora del giorno nelle rosticcerie disseminate per la città. La parigina è davvero una ricetta molto gustosa perché è formata da un abbinamento perfetto tra una parte morbida (la pasta per la pizza) e una parte croccante (la pasta sfoglia), insaporite dal pomodoro, dal prosciutto cotto e dalla provola.
E’ difficile risalire all’origine del nome, per quanto riguarda invece le origini della ricetta si dice che la parigina sia stata inventata in una rosticceria di Afragola, comune alle porte di Napoli, agli inizi degli anni ’70.
Questo tipo di preparazione però è diffusa anche in molti parti d’Italia e a seconda della zona di provenienza prende nomi diversi.
La parigina è uno spezzafame adatto per tutta la famiglia, ve ne innamorerete al primo morso!
Ingredienti
- INGREDIENTI PER LA PIZZA
- Acqua 300 ml
- Farina 0 500 gr più quella per la spaianatoia
- Lievito di birra fresco 12,5 gr
- Olio di oliva extravergine 3 cucchiai
- Sale fino 10 gr
- Zucchero 1 cucchiaino raso
- INGREDIENTI PER IL RIPIENO
- Pomodori pelati 400 gr
- Prosciutto cotto già affettato 150 gr
- Provola già affettata 300 gr
- Olio extravergine 2 cucchiai
- Sale fino q.b.
- INGREDIENTI PER GUARNIRE
- Pasta sfoglia 1 rotolo da 230 gr
- Panna 2 cucchiai
- Uova 1 tuorlo
- Olio di oliva extravergine per la teglia 1 cucchiaio
Informazioni
persone 4
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 40minuti
Tempo di cottura 35minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per preparare la parigina incominciate a fare l’impasto della pizza: disponete la farina a fontana e impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Mettetelo a lievitare per almeno 2 ore in una ciotola capiente e coperta con pellicola; fino a quando raddoppierà di volume. Per maggiori dettagli sulla preparazione dell'impasto della pizza clicca qui (Pasta per la pizza). A questo punto prendete la teglia delle dimensioni di 30 per 40 cm e olieatela con un cucchiaio di olio, stendete con l'aiuto di un mattarello la pasta della pizza fino a che avrà la dimensione della teglia e uno spessore di circa mezzo centimetro. Adagiatevi sopra la pasta della pizza (facendo attenzione a stenderla bene fino ai bordi). Copritela con la pellicola e tenetela da parte a temperatura ambiente in modo che lieviti ulteriormente. A questo punto prendete i pomodori, sgocciolateli con l’ausilio di un colino e passateli per pochissimi secondi nel mixer, appena passati conditeli con olio e sale. Riprendete la pasta per la pizza e versateci i 2/3 di pomodoro e lasciate almeno mezzo centimetro dal bordo;
sopra adagiate le fette di prosciutto cotto e la provola tagliata a fette sottili. Coprite con la salsa di pomodoro rimasta.Stendete leggermente la pasta sfoglia per darle la dimensione della teglia e bucherellatela con una forchetta. Ora coprite il ripieno con la pasta sfoglia. In una ciotolina sbattete 1 tuorlo insieme a 2 cucchiai di panna e spennellate tutta la parigina. Infornate nel forno preriscaldato a 200 gradi per circa 30/35 minuti facendo attenzione che non si scurisca troppo la superficie della parigina, per evitare che ciò accada negli ultimi minuti potrete coprire la parigina con un foglio di carta stagnola. Toglietela dal forno e fatela riposare 5/6 minuti: servite la parigina ben calda.
La parigina si può conservare in frigorifero chiusa in un contenitore ermeticamente; anche se l'ideale è consumarla appena fatta.
La salsa di pomodoro deve essere il meno liquida possibile, per evitare che in cottura la salsa fuoriesca e per far esaltare la croccantezza della Parigina.
Se volete una variante dalla parigina classica, potete sostituire il prosciutto cotto con dell’altro affettato di vostro gradimento. Stessa cosa per quanto riguarda il formaggio.
Ti potrebbe interessare anche:
- Parigina 3.5/5 (8 Voti)
- Polpette specchiate 3.1/5 (443 Voti)
- Semifreddo 3.1/5 (394 Voti)
- Coppette Pan di Stelle 3.1/5 (419 Voti)
- Scaloppine al vino bianco senza... 3.1/5 (408 Voti)
- Sformato di patate senza uova 3.1/5 (389 Voti)
- Risotto radicchio e provola 3.1/5 (394 Voti)
- Pomodori verdi in agrodolce 3.1/5 (404 Voti)
Tecniche di cucina
Se volete provare una pizza che non teme il confronto con nessun'altra in termini di gusto allora questa ricetta è per voi, amanti della pizza.
Commenta questa ricetta