Palline di pan di Spagna
Di Camilla
Questa ricetta la definirei anti spreco ;)
Se dopo aver preparato qualche torta di compleanno, o un ciambellone, vi avanza del pan di spagna inutilizzato, sia esso intero o a pezzetti, questa che vi propongo è un ottima ricetta per sfruttarlo e non doverlo necessariamente buttare :)
Ingredienti
- Pan di spagna avanzato (quantità illimitata)
- Marmellata a scelta
- 150/180 gr di Cioccolato fondente
- Farina di cocco
Informazioni
persone 4
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 25minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Mettete a sciogliere il cioccolato a bagnomaria il cioccolato, mentre in un frullatore mettete a sbriciolare i vostri avanzi di pan di spagna fino a diventare quasi farina.
Tappa 2
Mentre il cioccolato continua a sciogliersi, unite al pan di spagna un cucchiaio di marmellata per ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato, in caso un solo cucchiaio non bastasse,aggiungete poi mezzo cucchiaio alla volta. Lasciate raffreddare una decina di minuti.
Tappa 3
Con il composto ottenuto, create tante piccole palline e rotolatele BENE nel cioccolato fuso, fino a ricoprirle interamente. Adagiatele in dei pirottini e mettete a raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore.
Tappa 4
In alternativa alla marmellata, i più golosi possono utilizzare il cioccolato fuso e ricoprire poi le palline con della farina di cocco.
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato molto bene, e siate più rapidi possibili nel ricoprire le palline: il cioccolato infatti solidifica molto in fretta.
Ti potrebbe interessare anche:
- Glassa al cioccolato fondente per... 3.8/5 (26 Voti)
- Torta Barozzi originale 3.3/5 (430 Voti)
- Cheesecake al triplo cioccolato... 3.1/5 (570 Voti)
- Provala!RICETTA TOP Torta Raffaello 4.9/5 (944 Voti)
- Validata dalnostro chef Baci Perugina fatti in casa 3.4/5 (520 Voti)
- Bounty 4.9/5 (164 Voti)
- Cioccolatini al cocco 4.9/5 (222 Voti)
- Zucche di riso soffiato 5/5 (3 Voti)
Tecniche di cucina
Solo 3 ingredienti per questi quadrotti con cioccolato e Nutella: velocissimi da preparare, golosi e pieni di mandorle e nocciole. I bambini li adoreranno! Tribù golosa vi svela anche la ricetta della Nutella fatta in casa, rigorosamente senza olio di palma. Dopo aver preparato la vostra Nutella fatta in casa, perché non testarla subito facendo questi deliziosi biscotti farciti alla Nutella?
Commenta questa ricetta