Zeppole fritte siciliane
Di jorgia87
Ingredienti
- PASTA PER ZEPPOLE:
- 500 ml di acqua
- 140g di burro
- 300g di farina 00
- 50g di zucchero
- 6 uova medie
- un pizzico di sale
- CREMA PASTICCERA
- 12 L di latte
- 160g di zucchero
- 70g di farina
- 3 tuorli
- una bustina di vanillina o una buccia di limone.
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Versare in una pentola l'acqua con il sale e il burro e mettere sul fuoco (1). Appena inizia a bollire e il burro è sciolto spegnere il fuoco e versare in un colpo solo la farina setacciata precedentemente e iniziare a girare con un cucchiaio di legno per amalgamare il tutto (2). Rimettere di nuovo sul fuoco a fiamma bassa e girare il composto fino a quando non si stacca completamente dalle pareti e sul fondo della pentola non si forma una patina bianca, quindi levare la pentola dal fuoco e trasferire il composto in una ciotola. Adesso versare lo zucchero, amalgamare di nuovo il tutto e lasciare intiepidire. Appena si è raffreddato aggiungere un uovo per volta sempre dopo aver amalgamato quello prima (3). Deve uscire un composto omogeneo, compatto e colloso!(4)
Tappa 2
Adesso che è tutto pronto mettiamo il composto nella sac a poche con la punta grande a stella e formiamo dei cerchi, ricordare di creare tutto sulla carta forno sia per cuocerli in forno che per farle fritte. Se decidete di friggere allora tagliate tanti quadrati con la carta forno e su ognuno di loro creare la zeppola in modo da immergere nell'olio anche essa e toglierla appena la zeppola si stacca.
Per quanto riguarda la cottura nel forno bisogna preriscaldare il forno a 160°, poi inserire la teglia per circa 10 minuti a 160° poi abbassare a 140°, senza aprire il forno, fino a quando non raggiungono la doratura desiderata, a me ci è voluta circa una mezz'oretta poi dipende molto dal forno.
Tappa 3
Appena sono cotte al forno o fritte preparate la crema pasticcera e guarnite sempre con la sac a poche creando sempre dei cerchi, ricordate di guarnire con la crema fredda se no non mantiene bene la forma!
Per i ciufetti ho solo aggiunto un po di cacao alla crema!
Ti potrebbe interessare anche:
- Creme brulée 3.1/5 (399 Voti)
- torta simil Barozzi, la Daulozzi 3.1/5 (437 Voti)
- Crostatine con crema al cacao e... 3.1/5 (394 Voti)
- Zeppole di Carnevale 3.8/5 (18 Voti)
- Zeppole di patate 3.2/5 (241 Voti)
Tecniche di cucina
La crema pasticcera è la crema base della pasticceria. Scoprite con noi come prepararla seguendo il video del nostro chef Damien.
Commenta questa ricetta