Gingerbread house
Di Luciana
il pan di zenzero è un impasto, simile alla frolla, molto speziato e profumato, utilizzato in america, inghilterra e nei paesi freddi dell'europa, per confezionare biscottini glassati e casette. l'impasto è morbido e lavorabile, e come la frolla, necessita di un periodo di riposo in frigorifero. per attaccare i vari pezzi della casetta ho utilizzato la glassa reale, morbida, liscia e lucida...ma anche il caramello caldo va bene... la casetta è stata adagiata su una piattaforma fatta con la frolla avanzata.
Ingredienti
- per una casetta:
- 400 gr di farina 00 (se si vuole una frolla più scura mettere 300 gr di farina e 100 gr di cacao amaro)
- 115 gr di burro a temperatura ambiente
- 100 gr di zucchero semolato
- 150 gr di miele
- un uovo grande
- un cucchiaino di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- un pizzico di chiodo di garofano tritato
- un pizzico di sale
- una grattata di noce moscata
- un pizzico di bicarbonato di sodio
- scorza di limone
- per la glassa:
- 1 albume
- 230/250 gr di zucchero
- poche gocce di succo di limone
Informazioni
persone 8
Difficoltà Difficile
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 15minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
preparare la frolla. setacciare e mescolare la farina, il sale, le spezie e il bicarbonato; in una coppa frullare il burro con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso, aggiungere l'uovo e il miele e mescolare. aggiungere la farina mescolata con le spezie, fino ad ottenere un impasto simile alla frolla. far riposare in frigo per una o due ore. stendere su una spianatoia leggermente infarinata e formare i pezzi della casetta, aiutandosi con delle sagome di cartoncino, io per le misure sono andata su questo sito, ricordando di farle doppie (due per il fronte-retro, due per i lati e due per il tetto). sulla facciata frontale già cotta disegnare anche una porta e una finestra.
Tappa 2
cuocere in forno caldo a 180° per 10/15 di minuti, far raffreddare bene e cominciare ad attaccare la casetta utilizzando la glassa reale come collante...il mio consiglio è quello di attaccare uno o due pezzi alla volta e di far raffreddare per bene; per tenere i pezzi ben fermi è utile aiutarsi con scatole, mobili o altro.
Tappa 3
far asciugare la glassa per 10/12 ore in un luogo poco umido. una volta che la glassa è ben asciutta decorare la casetta a piacere utilizzando la glassa come collante e per ricreare la neve.
Tappa 4
per la preparazione della glassa mescolare l' albume con poche gocce di succo di limone e aggiungere lo zucchero a poco a poco, mescolando. .
Ti potrebbe interessare anche:
- Biscotti con gocce di cioccolato 3.2/5 (442 Voti)
- Marzapane 3.2/5 (392 Voti)
- Struffoli di Natale 4/5 (1 Voti)
- Crostata 4/5 (1 Voti)
- Pasta frolla veloce 4/5 (1 Voti)
- Girelle di ricotta e spinaci 3.1/5 (467 Voti)
- Barrette di cereali 3.2/5 (365 Voti)
- Cartellate con il miele 3.3/5 (316 Voti)
Tecniche di cucina
Delle uova al burro così non le avete mai viste, vero? Ecco un'idea originale da provare se avete la piastra per le gaufres!
Commenta questa ricetta