Pasta e ceci
Di Marina62
Ancora un piatto della tradizione, in questo caso la tradizione mediterranea, un delizioso connubio tra pasta e legumi che mi riporta dritto dritto alla mia infanzia. Facile da fare, economica, buona e sana, che si può volere di più da una ricetta?
Ingredienti
- 240 gr. di pasta mista o maltagliati, 1 scatola di ceci, 1 spicchio d'aglio, 1 peperoncino (facoltativo), un cucchiaino di concentrato di pomodoro, prezzemolo, olio evo, sale
Informazioni
persone 4
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 20minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
In una pentola portare a bollore abbondante acqua poco salata (i ceci in scatola sono già salati), quindi unire i ceci e lasciare sobbollire per 15 minuti, quindi scolare. Mettere in un mixer circa la metà dei ceci e frullarli fino ad ottenere una crema .
Tappa 2
In un tegame far colorire lo spicchio d'aglio e il peperoncino, se piace, nell'olio evo. Quindi unire i ceci, sia quelli passati che quelli interi, il concentrato di pomodoro (se non piace potete ometterlo) e unire acqua fino a metà pentola. Portare ad ebollizione.
Tappa 3
A questo punto versare la pasta e regolare di sale. Quando la pasta è pronta (dovrete aver ottenuta una pasta cremosa) togliere dal fuoco, unire un po' di prezzemolo tritato e servire ben calda.
Il grado di cremosità della pasta è questione di gusti: se si preferisce un po' più brodosa, aver cura di non farla asciugare troppo, o eventualmente aggiungere un po' di acqua calda prima di terminare la cottura.
Ti potrebbe interessare anche:
- Pizzoccheri 3.1/5 (384 Voti)
- Spaghetti al pesto dell'orto 3/5 (427 Voti)
- Caserecce ai funghi 3.4/5 (14 Voti)
- Provala!RICETTA TOP Zuppa gratinata ai funghi 3.3/5 (120 Voti)
- Mousse di melanzana con capesante... 3.1/5 (363 Voti)
- Moscardini e ceci 3/5 (363 Voti)
- Zuppa di pesce 3/5 (384 Voti)
- Seppioline con crema di ceci 3.1/5 (346 Voti)
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- 1 broccolo
- 2 spicchi di aglio tritato
- 200 ml di panna da cucina
- La buccia grattugiata di 1 limone ed il succo
-Sale q.b
-Pepe q.b
- 320 g di pasta corta
-Parmigiano grattugiato q.b
PROCEDIMENTO :
Tagliare 1 broccolo a cimette e farlo cuocere in acqua bollente. Quando è quasi cotto, ma ancora croccante, scolatelo e mettetelo a bagno in una ciotola con acqua fredda e dei cubetti di ghiaccio. Questa operazione serve a mantenere il colore verde brillante al broccolo. Far soffriggere l'aglio tritato in una padella con dell'olio caldo, unire la panna, mescolare bene, aggiungere la buccia di limone grattugiata, salate, pepate. Date una mescolata ed unite il succo di limone.
Nel frattempo fate cuocere la pasta, scolatela ed unite le cimette di broccolo scolate ed il sugo alla panna.
Unite del Parmigiano grattugiato e servite immediatamente.
Commenta questa ricetta