Crema al limoncello fatta in casa - (4/5)
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Crema al limoncello fatta in casa

Di

Vota per questa ricetta 4/5 (5 Voti)

Ingredienti

  • INGREDIENTI:
  • -5 limoni non trattati(solo la buccia)
  • -400 ml di alcool
  • -800 g di zucchero
  • -1 vanillina
  • -1 l di latte(oppure 750ml di latte e 250ml di panna..ottimo anche così)

Informazioni

Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 10minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

INGREDIENTI:

Tagliamo la buccia dei limoni cercando di evitare quanto più possibile la parte bianca che è amara.

mettiamo la buccia in infusione nell'alcool per 24ore (io l'ho lasciata 48...l'avevo dimenticata ...non ho trovato alcuna differenza) l'alcool diventerà giallo...come i limoni!

Mettiamo sul gas latte, zucchero e vanillina, in modo che lo zucchero si sciolga.

Una volta che lo zucchero si è sciolto, lasciamo raffreddare. Filtriamo l'alcool e le bucce di limone.

Una volta che il latte e lo zucchero si sono completamente raffreddati, uniamo l'alcool.

Versiamo nelle bottiglie e conserviamo in frigo o in freezer!!
è buonissimo e cremosissimo!!!!!!!

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

La bevanda allo zenzero e melone per una merenda equilibrata e golosa

Questa bevanda allo zenzero e melone è l'ideale se volete bere qualcosa di fresco, poco calorico ma incredibilmente delizioso, con un tocco di golosità dato dalla panna montata. L'aroma dello zenzero rende la bevanda decisa e gustosa. Da accompagnare a un dolce, come una  carrot cake, per avere una merenda perfetta. 

 

 

INGREDIENTI:

  • 200 ml di panna liquida per dolci
  • 2 cucchiaini di sciroppo di zucchero
  • 1 melone
  • Cubetti di ghiaccio
  • 2 cucchiaini di miele
  • Un po' di cacao in polvere
  • Un po' di zenzero in polvere

 

 

PREPARAZIONE:

Versare la panna liquida e lo sciroppo di zucchero in una bottiglia di acciaio per montare la panna. Ricaricare con una bomboletta di gas. Tagliare a metà il melone, eliminare i semi e servendovi di uno scavino ricavare delle palline di melone.
Mettete qualche pallina in un bicchiere.

Mettete un po' di ghiaccio nel bicchiere del frullatore, unite i ritagli del melone, 2 cucchiaini di miele e frullate il tutto. 
Versate la bevanda ottenuta nel bicchiere con le palline di melone. Terminate decorando con la panna montata, quindi spolverate con il cacao amaro e poi con lo zenzero in polvere. 

Servite questa deliziosa bevanda. 

Commenta questa ricetta

Semifreddo al limoncello Liquore cremoso al limoncello