Gelatina di sambuco
Di Lorybb
Ingredienti
- Frutti di sambuco
- zucchero
- succo di un limone
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Lavare bene i frutti di sambuco, e senza asciugarli metterli in una pentola di acciaio, con la sola acqua rimasta loro dal lavaggio. Fare cuocere schiacciandoli un poco con un cucchiaio di legno. Rapidamente si formerà molto succo, lasciare bollire circa 20’, poi toglierli dal fuoco e passarli al passaverdure , disco medio, per togliere tutti i semini.
Rimettere sul fuoco per fare addensare, quando il composto non sarà più acquoso, ma della consistenza di una crema, pesarlo e rimetterlo nella pentola con la metà del suo peso di zucchero, e il succo di un limone per ogni Kg. di passato di sambuco. Lasciare cuocere ancora circa 20 minuti mescolando, fare la prova del piattino. Ossia mettere una goccia di confettura su di un piattino e se, raffreddandosi non scorrerà più sulla superficie , sarà pronta, se no rimettere sul fuoco, sempre mescolando e facendo attenzione che non attacchi e bruci, fino a che la prova non darà esito positivo.
Ti potrebbe interessare anche:
- Gelatina al limone di Zia Angela 2.9/5 (416 Voti)
- Torta della mamma 4.2/5 (13 Voti)
- Validata dalnostro chef Oreo Dream Pie 3.3/5 (442 Voti)
- Latte alla portoghese al cioccolato 3.3/5 (499 Voti)
- Prosciutto in gelatina 3.6/5 (22 Voti)
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- Un rotolo di pasta sfoglia
- 1 mela
- Una ciotolina di uvetta
- 1 cucchiaio di farina di mandorle
- 1 cucchiaio di farina
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di cannella
- Un tuorlo d'uovo
- Zucchero a velo
- Caramello liquido (facoltativo)
PREPARAZIONE:
Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta.
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare.
Commenta questa ricetta