Ingredienti
- Per circa 30 biscotti:
- 200gr di farina + una manciata per il piano di lavoro,
- 200gr di burro,
- 100gr di zucchero,
- 1 tuorlo,
- 1/2 limone,
- un pizzico di sale,
- zucchero a velo per guarnire.
Informazioni
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 7minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
In una terrina mettere la farina, lo zucchero, il burro a tocchetti, il tuorlo, la scorza del limone grattuggiata e un pizzico di sale. Lavorare il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo, coprire con un canovaccio e lasciare riposare 40-50 minuti in frigo. In tanto riscaldare il forno a 180 gradi. Appiattire la pasta con le mani sul piano di lavoro infarinato, st endere la pasta con un mattarello in modo da ottenere una sfoglia di 1 cm di spessore. Con l'apposito stampino ricavare tanti cannestrelli (però visto che si possono regale per natale la forma alternativa e l'albero) Raccogliere gli scarti di sfoglia e impastarli di nuovo per ottenere altri biscotti: grazie alla considerevole dose di burro, il composto dei canestrelli è molto duttile e può essere lavorato più volte senzaa problemi. Adagiate i biscotti su una teglia coperta con carta forno e cuocere in forno per 7-10 minuti a 180 gradi . Sfornare, lasciarli raffredddare completamente e quindi spolverizzare con lo zucchero a velo...
Ti potrebbe interessare anche:
- Tagliolin al limone 3/5 (440 Voti)
- Muffin al doppio cioccolato e cacao 3/5 (379 Voti)
- Rotolo alla Nutella facile 3.1/5 (353 Voti)
- Biscotti all'anice 3/5 (393 Voti)
- Mantecaditos 3/5 (394 Voti)
- Capretto al forno 3.1/5 (348 Voti)
- Teneri biscotti al limone 3.8/5 (5 Voti)
- Biscotti occhio di bue 3.4/5 (5 Voti)
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- Un rotolo di pasta sfoglia
- 1 mela
- Una ciotolina di uvetta
- 1 cucchiaio di farina di mandorle
- 1 cucchiaio di farina
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di cannella
- Un tuorlo d'uovo
- Zucchero a velo
- Caramello liquido (facoltativo)
PREPARAZIONE:
Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta.
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare.
Commenta questa ricetta