Ciambelle golose al cioccolato - (3/5)
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Ciambelle golose al cioccolato

Di

Questa è una ricetta meravigliosa che fa mia mamma nel periodo di natale o a carnevale! Le ciambelle sono morbidissime e golosissime, una vera delizia per il palato!

Vota per questa ricetta 3/5 (398 Voti)

Ingredienti

  • 500 gr di farina Manitoba, 250 gr di acqua circa, 30 g di lievito di birra, 70 gr di zucchero, 60 gr di margarina morbida, 3 pizzichi di sale, buccia grattuggiata di un limone, olio per friggere e 250 gr di cioccolato fondente tritato, mompariglia.

Informazioni

persone 5
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 60minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Sciogliamo il lievito nell'acqua tiepida. In una ciotola raccogliamo la farina, uniamo tutti gli altri ingredienti e impastiamo.
Lasciamo lievitare al caldo proteggendo la ciotola con pellicola per 90 minuti. Stendiamo la pasta con uno spessore di un cm e con il taglia pasta incidiamo delle ciambelle di 8 cm circa.
Incidiamo pure il centro di ognuna, con un tagliapasta di diametro più piccino, lasciandole lievitare sempre coperte per altri 40 min, (fino a raddoppiare di volume). Friggerle in olio bollente fino a doratura.

Tappa 2

Ciambelle golose al cioccolato - Tappa 2

DECORAZIONE: Sciogliere il cioccolato a bagno maria o nel microonde e intingere solo un lato delle ciambelle, cospargendole con la mompariglia.

Cottura delle ciambelle q.b.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Pain perdu alla banana e cioccolato

INGREDIENTI:

  • 6 fette di pane raffermo
  • 3 banane
  • 3 uova
  • 20 cl di latte
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 150g di gocce di cioccolato

 

PROCEDIMENTO:

 

Tagliate il pane a cubetti, mettete sulla placca del forno ed infornate per 5 minuti a 180°. Schiacciate le banane in una ciotola ed unite le uova sbattute. Mescolate ed unite il latte,  la cannella e la vaniglia alla crema. Unite i pezzi di pezzi di pane tostato, le gocce di cioccolato e mescolate bene. 

Versate la preparazione negli stampini da muffins e far cuocere per 20 minuti a 180°.

 

 

Commenta questa ricetta

Donuts graffe