Charlotte di pere
Di worrie07
La charlotte è un tipo di dolce composto da una crema bavarese che viene circondata da una corona di savoiardi e ricoperta da una guarnitura il cui ingrediente principale specifica il nome di tutta la preparazione (come ad esempio charlotte alle fragole, charlotte al cioccolato, charlotte di mele, eccetera). In questo caso ho utilizzato le pere ed è venuta una vera delizia.
Ingredienti
- 3 tuorli
- 3 cucchiai di zucchero
- 500 ml di latte
- 3 cucchiai di fecola di patate
- 1/2 scorza di limone
- 8 mezze pere sciroppate
- 400 g di panna montata zuccherata
- 4 gr di gelatina in fogli
- 250 g savoiardi
- 100 g cioccolato fondente
Informazioni
persone 12
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 35minuti
Tempo di cottura 15minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Preparare la crema mescolando i tuorli con lo zucchero, la fecola di patate e la scorza di limone; aggiungere il latte caldo, poco alla volta, mescolare e mettere sul fuoco. Girare di continuo finché addensa. Sciogliere la gelatina in 50 ml di succo di pera , lasciare intiepidire e mescolarla alla crema. Appena si addensa un pò togliere dal fuoco e far raffreddare. Ridurre in purea 2 mezze pere e mescolarle alla crema insieme alla panna montata. Tagliare i savoiardi dell'altezza di uno stampo apribile e sistemarli attorno allo stampo. Mettere gli avanzi di savoiardi sul fondo della tortiera e coprire con 1/3 della crema. Distribuire 3 mezze pere tagliate a dadini, coprire di nuovo con la crema, distribuire le rimanenti pere a dadini e coprire con la crema rimasta. Mettere nel frigo per circa 4-5 ore. Togliere il cerchietto e decorare con stelline di cioccolato. Accompagnare con una salsa di cioccolato preparata così:
Sciogliere 100 g di cioccolato fondente in 100 ml di acqua.
All tempo di attesa sono da aggiungere anche le 4 ore che deve stare nel frigo per rassodare .
Ti potrebbe interessare anche:
- Torta di amaretti e mascarpone 4.4/5 (10 Voti)
- Cassata al forno 4.4/5 (10 Voti)
- Caprese 4.2/5 (213 Voti)
- Torta mimosa scacchiera 4.4/5 (5 Voti)
- Torta farcita al cioccolato... 4.4/5 (5 Voti)
- Torta foresta nera 4.4/5 (16 Voti)
- Biscotti bicolore 4.4/5 (8 Voti)
- Bavarese di banane, pan speziato e... 4.4/5 (8 Voti)
Tecniche di cucina
Un plumcake dai sapori autunnali, facile da preparare e davvero goloso: l'accoppiata pere-cioccolato non delude mai! L 'effetto scenografico di questa torta è dato dalla presenza delle pere intere, che decorano e rendono unico un semplice plumcake . Da portare a casa di amici in occasione di una merenda, per stupire e farsi chiedere la ricetta.
INGREDIENTI:
- 150 g di zucchero
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 180 g di farina
- 190 g di cioccolato fondente
- 4 pere
PROCEDIMENTO:
Versare lo zucchero in una ciotola, unire il burro morbido, le uova, il lievito, la farina ed il cioccolato fuso. Versare l'impasto in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato. Sbucciare le pere lasciandole intere, quindi appoggiarle lungo tutto lo stampo da plumcake. Far cuocere per circa 40 minuti a 180°.
Decorare con un po' di cioccolato fuso e servire tiepido.
Commenta questa ricetta