Torta di mele e mascarpone
Di rocchettina
La torta di mele e mascarpone è un dolce dal gusto semplice e dalla preparazione molto veloce: negli ingredienti non troverete il burro perche viene sostituito dal mascarpone che renderà il gusto della torta di mele molto delicato .
La torta di mele e mascarpone è un dolce ottimo per la prima colazione o per la merenda e riscontrerà sicuramente il gusto di grandi e piccini.
La torta di mele e mascarpone sarà ancora più golosa se accompagnata da una pallina di gelato alla crema o da una salsina alla vaniglia, ma è ottima anche con una semplice spolverata di zucchero a velo.
Ingredienti
- Per una torta di 28 cm:
- Uova 4 medie
- Farina 250 gr
- Sale 1 pizzico
- Vanillina 1 bustina
- Mele Golden 400 gr
- Mascarpone 250 gr
- Zucchero 150 gr
- Lievito chimico in polvere 1 bustina
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per preparare la torta di mele e mascarpone, sbattete le uova con lo zucchero e il pizzico di sale fino a che diventino un composto chiaro e spumoso. Mettete il mascarpone in una ciotola capiente e mescolatelo con un mestolo per ammorbidirlo: aggiungete un paio di cucchiai di composto di uova e zucchero e mescolate per rendere il mascarpone meno consistente e denso, quindi unite delicatamente il restante composto di uova e amalgamate per bene il tutto. Aggiungete la farina mischiata e setacciata assieme alla vanillina e il lievito per dolci, quindi mescolate delicatamente per unire gli ingredienti.
Sbucciate e tagliate le mele a cubetti (dopo avere prima tolto i torsoli), quindi unitele al composto nella ciotola ed amalgamate. Imburrate ed infarinate una tortiera (meglio se a cerchio apribile) di cm 28 di diametro e versate al suo interno il composto precedentemente ottenuto; livellatelo per bene e poi infornate in forno statico già caldo a 180° per circa un’ora. Se vi accorgete che la superficie della torta diventa troppo scura, copritela con dell’alluminio e continuate la cottura. Prima di estrarre la torta dal forno, infilateci uno stecchino di legno e se uscirà asciutto la torta sarà cotta. Lasciate raffreddare completamente la torta di mele e mascarpone e poi estraetela dallo stampo; volendo potete cospargere la torta di mele con dello zucchero vanigliato misto a polvere di cannella.
Ti potrebbe interessare anche:
- Chiacchiere 2.8/5 (8 Voti)
- Tenerina 2.8/5 (8 Voti)
- Tiramisù 2.9/5 (256 Voti)
- Ciambella soffice soffice 2.8/5 (4 Voti)
- BISCOTTI IN CARTA 3/5 (232 Voti)
- Torta di mele 2.8/5 (312 Voti)
- Fritelle di patate in salsa di... 2.7/5 (14 Voti)
- Torta di Mele 2.8/5 (345 Voti)
Tecniche di cucina
Ingredienti:
- 2 uova
- 210 g di zucchero
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 230 g di mascarpone
- 120 ml di olio di semi
- 260 g di farina
- 2 cucchiaini di lievito
- La buccia grattugiata di 1 limone medio
- Un pizzico di sale
- 450 g di mirtilli
- Zucchero a velo
Procedimento:
Versare lo zucchero in una ciotola, quindi unire le uova e montare con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza spumosa. Unire il cucchiaino di vaniglia, il mascarpone e l'olio, quindi montare tutto bene con le fruste elettriche.
Mettere in una ciotola la farina, il sale ed il lievito, mescolare con una frusta manuale e setacciare sul composto precedente. Mescolare bene, unire la scorza di limone grattugiata e dare un'ultima mescolata per amalgamare bene.
Versare metà del composto in una tortiera imburrata ed infarinata. Unire metà dei mirtilli e ricoprire con il composto rimanente.
Fare cuocere per 30 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e lasciar intiepidire prima di servire.
Commenta questa ricetta