Crema pasticcera fatta in casa
Ingredienti
- 4 cucchiai di farina
- 4 tuorli
- 8 cucchiai di zucchero
- 670 g di latte intero
- buccia di un limone
Informazioni
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 15minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
In un pentolino unire i tuorli con lo zucchero, mescolare con la frusta ed aggiungere la farina poco ala volta. Sempre mescolando per evitare la formazione d grumi aggiungere il latte gradatamente, aggiungere la buccia di un limone e mettere sul fuoco a fiamma moderata, continuare a girare con la frusta fino a quando non si raggiunge la densità desiderata.Togliere dal fuoco e continuare a girare per circa un minuto. Versare la crema in una ciotola, ricoprire immediatamente con la pellicola facendola aderire bene alla crema, aspettare che si freddi un po' e porre in frigo per 24 ore.
Se si vuole avere una crema dal sapore più delicato aggiungere la panna montata (quantità a piacere, in base al proprio gusto) mescolando dal basso verso l'alto.
Ti potrebbe interessare anche:
- Dolcetti di Zia Ninfa 3.2/5 (286 Voti)
- Pasta frolla per pastiera... 3.2/5 (310 Voti)
- Crema catalana 3.1/5 (341 Voti)
- Pan di spagna 3.1/5 (390 Voti)
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- La buccia di 1 limone BIO
- 180 ml di succo di limone
- 60g di zucchero
- 3 uova
- 180g di cioccolato bianco
PROCEDIMENTO:
Grattugiate la buccia di limone in una casseruola. Aggiungere il succo di limone, mescolare con una frusta manuale ed unire le uova; mettere la casseruola sul fuoco e fare cuocere a fuoco dolce, continuando a sbattere dolcemente con la frusta. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato bianco. Versate la crema al limone sul cioccolato fuso. Mescolate con una spatola affinché la crema sia ben liscia. Versate in un vasetto con la chiusura ermetica. Questa crema al limone di conserva in frigorifero per 4 giorni.
Commenta questa ricetta