Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Torta salata "nuda" con fiori

Di

Piatto proteico, gustoso e leggero, niente carboidrati, ma ricotta e fiori di zucca.

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)

Ingredienti

  • 4 uova
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 300 g di ricotta fresca
  • 200 g di zucchine
  • 12 fiori di zucchina
  • 2 cipollotti freschi
  • 6 listarelle di mozzarella
  • 3 acciughe sott'olio
  • timo limone o timo
  • olio extravergine di oliva e una noce di burro
  • sale e pepe q.b.

Informazioni

persone 6
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 30minuti
Costo Elevato
Adapted from cuocheclandestine.blogspot.it

Tappe di preparazione

Tappa 1

Torta salata nuda con fiori - Tappa 1

Lavate la verdura. Tritate bene il cipollotti. Tagliare le zucchine a rondelle. Togliere il pistillo da 6 fiori di zucchina e tagliarli grossolanamente. Sfogliate il timo. Fate rosolare in una padella con 4-5 cucchiai di olio il cipollotto tritato; aggiungete un paio di cucchiai di acqua per farlo brasare, senza bruciare. Poi unite il resto della verdura tritata e fatela saltare velocemente per non più di dieci minuti a fuoco vivace. Salate e pepate, quindi tenete da parte.

Tappa 2

Torta salata nuda con fiori - Tappa 2

Sbattete le uova in una ciotola con sale, pepe e aggiungete 30 g di parmigiano grattugiato e 150 g di ricotta: amalgamate tutto bene. Quando la verdura sarà tiepida, unitela alle uova sbatture e mescolare bene.

Tappa 3

Torta salata nuda con fiori - Tappa 3

In una ciotola miscelate 150 g di ricotta, 20 g di parmigiano grattugiato, sale, pepe e un po' d'olio. Aprite i rimanenti 6 fiori di zucchina e togliete il pistillo. Allargateli leggermente e adagiate all'interno di ciascuno un paio di cucchiai di ricotta, una listarella di mozzarella e mezza acciuga. Quindi ricomponete il fiore e tenetelo da parte. Ripetere l'operazione per ciascun fiore.

Tappa 4

Torta salata nuda con fiori - Tappa 4

Ungete con un po' di burro o d'olio il fondo di uno stampo da plumcake. Versateci la crema di ricotta e verdure. Sulla cima ponete i fiori di zucchina ripieni. Versate sopra ai fiori un filo di olio.

Tappa 5

Torta salata nuda con fiori - Tappa 5

Fate cuocere in forno già caldo a 200°C per circa 30 minuti, quindi sformate su un piatto di portata e servite a fette. Se volete, potete anche omettere la guarnizione dei fiori di zucchina, ma così è molto più scenografico!

I fiori di zucchina devono essere freschissimi: avvizziscono molto rapidamente. Utilizzate mozzarella per pizza o, meglio, scamorza, non mozzarella fresca che rilascerebbe acqua, formando una "zuppetta" sulla superficie.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Come pulire l'insalata iceberg rapidamente ?

La tecnica per pulire l'insalata iceberg rapidamente, spiegata dal nostro Chef Damien. Volete guadagnere tempo e pulire l’insalata in un batter d’occhio ? Scoprite come eseguire velocemente questa operazione quotidiana.

Commenta questa ricetta

Finocchi gratinati Verdura incisa