Croccante alle mandorle - (5/5)
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Croccante alle mandorle

Di

Sulla nostra tavola di Natale, fra i dolci, non poteva mancare il classico croccante alle mandorle. Ecco a voi una ricetta molto semplice e veloce per prepararlo!!!

Vota per questa ricetta 5/5 (6 Voti)

Ingredienti

  • 500 g di mandorle
  • 400 g di zucchero
  • 1 limone
  • mezzo bicchiere di acqua

Informazioni

Difficoltà Facile
Costo Elevato
Adapted from marianalud.it

Tappe di preparazione

Tappa 1

Per prima cosa riscaldate il forno a 180 gradi. Distribuite le mandorle su una teglia e tostatele per cinque minuti nel forno riscaldato. Poi in un tegame versate lo zucchero e il succo di limone, aggiungete mezzo bicchiere di acqua, mettete sul fuoco e lasciate caramellare, mescolando con un cucchiaio di legno, fino a ottenere uno sciroppo. Togliete il tegame dal fuoco, unite le mandorle metà tritate e metà intere, e amalgamate, fino a quando tutte le mandorle sono avvolte dal caramello.

Tappa 2

A questo punto disponete il composto ottenuto in una teglia rivestita da carta da forno, livellatelo con una spatola da cucina bagnata e lasciate raffreddare.

Tappa 3

Infine tagliatelo a pezzi, prima che diventi troppo duro!! Ma ricordatevi di stare attenti ai denti!!

Sulla nostra tavola di Natale, fra i dolci, non poteva mancare il classico croccante alle mandorle! Io, per realizzarlo, ho appunto utilizzato le mandorle, ma se a voi dovessero piacere di piu' altri frutti secchi, come per esempio le noci, potreste benissimo cambiare!!

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

State guardando: Uova in cocotte
Uova in cocotte

Mescolate in una tazza adatta al forno a microonde 2 uova con 2 cucchiai di latte, sale e pepe. Aggiungete del basilico fresco tritato, dei pomodori ciliegini tagliati a metà e 2 cucchiai di formaggio di capra o di mozzarella a dadini. Completate con un cucchiaio di parmigiano grattugiato e mettete in microonde per 2-3 minuti.

Commenta questa ricetta

Mousse al cioccolato in bastoncino Risolatte