Croccante alle mandorle
Di Marianalud
Sulla nostra tavola di Natale, fra i dolci, non poteva mancare il classico croccante alle mandorle. Ecco a voi una ricetta molto semplice e veloce per prepararlo!!!
Ingredienti
- 500 g di mandorle
- 400 g di zucchero
- 1 limone
- mezzo bicchiere di acqua
Informazioni
Difficoltà Facile
Costo Elevato
Adapted from marianalud.it
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per prima cosa riscaldate il forno a 180 gradi. Distribuite le mandorle su una teglia e tostatele per cinque minuti nel forno riscaldato. Poi in un tegame versate lo zucchero e il succo di limone, aggiungete mezzo bicchiere di acqua, mettete sul fuoco e lasciate caramellare, mescolando con un cucchiaio di legno, fino a ottenere uno sciroppo. Togliete il tegame dal fuoco, unite le mandorle metà tritate e metà intere, e amalgamate, fino a quando tutte le mandorle sono avvolte dal caramello.
Tappa 2
A questo punto disponete il composto ottenuto in una teglia rivestita da carta da forno, livellatelo con una spatola da cucina bagnata e lasciate raffreddare.
Tappa 3
Infine tagliatelo a pezzi, prima che diventi troppo duro!! Ma ricordatevi di stare attenti ai denti!!
Sulla nostra tavola di Natale, fra i dolci, non poteva mancare il classico croccante alle mandorle! Io, per realizzarlo, ho appunto utilizzato le mandorle, ma se a voi dovessero piacere di piu' altri frutti secchi, come per esempio le noci, potreste benissimo cambiare!!
Ti potrebbe interessare anche:
- Biscotti Morbidi alla Mela 4.6/5 (5 Voti)
- Validata dalnostro chef Cupcakes pupazzo di neve 5/5 (2 Voti)
- Crema di zucca 5/5 (1 Voti)
- Petto di pollo flambè 5/5 (5 Voti)
- Ricciarelli di Siena 4.6/5 (9 Voti)
- Tiramisù alla Nutella senza uova 3.6/5 (688 Voti)
- Crema pasticcera senza uova 4/5 (160 Voti)
- Pittule leccesi 3.8/5 (36 Voti)
Tecniche di cucina
Mescolate in una tazza adatta al forno a microonde 2 uova con 2 cucchiai di latte, sale e pepe. Aggiungete del basilico fresco tritato, dei pomodori ciliegini tagliati a metà e 2 cucchiai di formaggio di capra o di mozzarella a dadini. Completate con un cucchiaio di parmigiano grattugiato e mettete in microonde per 2-3 minuti.
Commenta questa ricetta