Ricciarelli di Siena - (4.6/5)
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Ricciarelli di Siena

Di

I ricciarelli sono un dolce tipico senese a base di mandorle, zucchero, albume d'uovo.

I ricciarelli sono fatti con una pasta di tipo marzapane, a grana grossa, molto lavorata e arricchita da un impasto di canditi e vaniglia. La pasta così ottenuta viene cotta in forno per poi prendere la forma di piccole losanghe, leggermente arricciata all'estremità. Hanno la forma del chicco di riso, la superficie rugosa e screpolata viene rivestita di zucchero a velo e poggiano su una foglia di ostia.

Vota per questa ricetta 4.6/5 (9 Voti)

Ingredienti

  • Per 20 porzioni :
  • 300 gr di mandorle
  • 250 gr di zucchero
  • 1 buccia di limone grattugiata
  • 3 cucchiai di acqua
  • 15 gr di zucchero a velo
  • 15 gr di farina
  • 1 pizzico di ammoniaca per dolci
  • 1 albume
  • zucchero a velo q.b.

Informazioni

Difficoltà Media
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 15minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Tritare (in un mixer) le mandorle pelate con 200 gr di zucchero e la buccia grattugiata di limone.

Tappa 2

In seguito occorre preparare mescolare in un pentolino 50 gr di zucchero e 3 cucchiai di acqua( questo sarà lo sciroppo). Far bollire per qualche minuto( non fare diventare lo sciroppo troppo denso! ).

Tappa 3

Versare lo sciroppo nel composto di mandorle e mescolare bene per far assorbire lo sciroppo.
Aggiungere lo zucchero a velo, la farina e l’ammoniaca. Mescolare e far riposare per 8 ore coprendo la ciotola con un panno di cotone.
Ora montare un albume e aggiungerlo al composto. Lavorare il tutto.

Tappa 4

Dare forma ai biscotti ( forma ovale).
Porre su una superficie un mucchio di zucchero a velo e passarci i biscotti.
Mettere i biscotti su una teglia ( coperta con la carta da forno) e lasciare asciugare per 30 min.
Infine far cuocere i biscotti per 15 minuti circa a 160 gradi.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Lo strudel di mele veloce da preparare e buonissimo

INGREDIENTI:

  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • 1 mela
  • Una ciotolina di uvetta 
  • 1 cucchiaio di farina di mandorle
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di cannella
  • Un tuorlo d'uovo
  • Zucchero a velo
  • Caramello liquido (facoltativo) 

 

PREPARAZIONE:

 

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina  e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta  su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare  la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta. 
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare. 

 

 

Commenta questa ricetta

Focaccia barese di patate con il bimby Carbonara di spinaci