Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'intervista di Marina Riccitelli



Intervista realizzata da Federica Intervista realizzata da Federica

Abbiamo intervistato Marina Riccitelli!

Visita il blog: meri in cucina.


Scopri il suo profilo



Ciao Marina Riccitelli, raccontaci...


Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


La voglia di avere in rete un angolo tutto, di misurarmi con qualcosa che vedevo sempre fare agli altri e che mi piaceva tantissimo! In realtà quando mi serviva una ricetta mi rivolgevo sempre ai blog. Ne avevo una decina che seguivo sempre, poi ne ho scoperti una marea! E poi anche il fatto di lasciare traccia di me non mi dispiaceva, io sono sempre stata una che ha scritto, scritto, scritto e utilizzare la tastiera invece della penna mi ha convinto!

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina ?


A mia madre non è mai piaciuto cucinare, o meglio, ha piatti forti che come lei nessuno fa, ma sono tutti piatti da ricorrenze per il resto il suo motto è sempre stato "ma perchè affannarsi tanto se poi tutto ciò che c'è in tavola finisce in pochi minuti?". La spinta me l'ha data un piccolo libricino (non ricordo l'autore), mi ricordo pieno di ricette di biscotti, poi la meringa, la salsa verde, la maionese ed anche qualche regola di galateo. Ho cominciato ad utilizzarlo e a provare tutte le ricette finchè mia madre mi regalò l'Enciclopedia della cucina, 12 volumi di bontà infinite, cucina regionale, tradizionale, internazionale e allora li si che mi sono data da fare. E pensare che mi crucciavo perchè non riuscivo a far bene i dolci, le torte non mi lievitavano e i risultati non erano granchè! Ed invece oggi cucinerei solo dolci se la bilancia non tradisse. Mi piace tanto impastare e strizzo l'occhio alla cake art, anche se in quel campo sono una vera profana!

Come definiresti la tua cucina ?


La mia è una cucina semplice. Mi piace tanto utilizzare ingredienti di stagione ma nello stesso tempo adoro andare alla ricerca di ingredienti poco conosciuti o meglio poco comuni. Per questo mi piace girare tra i banchi di Eataly o di Eat's. Mi piace la cucina colorata, mi piace abbinare i sapori, i colori poi come dico sempre a me piace tanto il dolce/salato. E quindi utilizzo spesso frutta nelle mie preparazioni di carne o di pesce. Agli esordi nel blog pubblicavo la cucina di tutti i giorni mettevo un po' più di attenzione in quello che preparavo per poi fotografarlo. Ora non è più così, i miei post arrivano una volta a settimana però sono più ragionati, durate la settimana mi faccio venire delle idee, vado alla ricerca degli ingredienti e poi mi butto.

Perché vorresti trasferiti a Parigi? Cosa ti piace di più della cucina francese?


Parigi è la città che da sempre amo. Beh, non è che ho girato il mondo ma alcune delle città più belle le ho visitate. Parigi è stata la prima, mi è rimasta nel cuore. Mi piace la lingua francese, ho studiato in un liceo francese quando avevo 20 anni e vivevo presso una famiglia francese. E' lì che ho iniziato ad assaporare la loro cucina. Le morbide zuppe, le carni succose e per me insolite: tra tutte ricordo con gusto una carnard aux navets: un sapore nuovo per me e che mi è rimasto impresso nel palato. Adoro gli street foods francesi: crepes, croque monsieur, croque madame, baguettes farcite, a Parigi ho visto i miei primi kebab. Per non parlare dei dolci: i macarons, il pain d'epices, la buche de noel, primi fra tutti però arrivano i petits pains au chocolat, inarrivabili, un sapore unico, mai provato altrove, nemmeno quando li ho rifatti!

Qual è la più bella esperienza che hai fatto grazie al tuo blog ?


Intanto mi onora e mi fa un immenso piacere avere dei lettori fissi, intendo alcuni (ormai) amici virtuali e non, che seguono sempre i miei post. Vengono volentieri a commentare ciò che preparo (ed io lo faccio con loro). Con alcuni ci siamo conosciuti di persona con altri no, ma è come se lo fosse, perchè i commenti vanno al di là del "ma che brava che sei", ci sono persone che leggono e tengono a mente quello che scrivo, quindi gioiscono, incoraggiano e sanno starti vicino. E poi accadono cose carine e imprevedibili, partecipare ad una gara di cucina, essere chiamati a presiedere una giuria durante un concorso, oppure vincerne uno, che soddisfazione!!

Restando in tema parigino ho trovato sul tuo blog la ricette della beguette. Puoi dirci brevemente se é stato difficile realizzarla e qual'é il segreto per una buona preparazione della baguette?


Le prime baguettes che ho fatto hanno avuto una preparazione lunghissima, una lievitazione accurata e due giorni pieni a seguire l'impasto. Ne è valsa la pena, sono venute perfette. Ora invece sono più esperta, utilizzo una ricetta più veloce ma che mi dà grandi soddisfazioni. Il segreto è quello di ogni panificazione, impastare a lungo per far sviluppare il glutine che è alla base della aerazione dell'impasto e poi quello di aver pazienza: la lievitazione dura un bel po'!

Hai partecipato a qualche concorso culinario dedicato ai food bloggers. Qual'é il tuo segreto per convincere il pubblico degli amanti della cucina?


Si certo! E sono molto divertenti! Non ho segreti per convincere qualcuno però sono sicura di una cosa: è fortunato chi cucina, chi ha l'estro di realizzare un cibo in grado di appagare l'altro, ma è ancora più fortunato chi lo assaggia, perchè un cibo lo mangi prima con gli occhi e poi finalmente lo assapori, non c'è gusto più grande!

Qual è stata la tua più grande sfida culinaria ?


La mia più grande sfida culinaria è stata riuscire a vincere la timidezza e la paura di trovarmi in una cucina professionale, insieme a chef importanti e riuscire a mantenere la calma. L'altra, non meno importante, è quella di seguire il mio blog con attenzione e dedizione!

Per te cucinare è....


Cucinare è felicità, non c'è niente di più bello che creare qualcosa con le proprie mani e vedere qualcun'altro gustarselo e assaporarselo pienamente!

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Beh cosa dire di più: Buon appetito! Bon appétit! Enjoy!



Grazie Marina Riccitelli per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Federica - 30/04/2014



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo

bianca.scalfari

Sì...Marina! Cucinare è passione ed amore! E la soddisfazione più grande sono i commenti al blog, mai banali, ed il "leccarsi i baffi" di chi ha la fortuna di assaggiare le tue pietanze!!!! Je t'ettende cette étè!!! Besos!!! ;)

Commentato da