L'intervista di Valentina Ho Voglia di Dolce

Abbiamo intervistato Valentina Ho Voglia di Dolce!
Visita il blog: Ho Voglia di Dolce.
Scopri il suo profilo
Ciao Valentina Ho Voglia di Dolce, raccontaci...
Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?
La mia forte passione per la cucina e la pasticceria. Tutte le mie creazioni rimanevano confinate tra le mura di casa, cene tra amici o ricorrenze varie. L'idea di aprire un blog mi frulllava in testa da parecchio tempo ma la spinta maggiore è arrivata dalle persone a me più care.
Come è cominciata la tua storia d'amore con i dolci ?
E' iniziata con una ricetta di un semplice ciambellone scritta dietro una bustina di lievito per dolci! Ero molto piccola, tanto da non saper leggere ancora, chiesi a mia nonna di leggermi la ricetta e di prepararla insieme. La mia prima insegnante di cucina è stata lei, è soprattutto lei che ringrazio per questa grande passione. Non vi svelerò il risultato del ciambellone ma potete immaginare, da quel momento iniziò una lunga storia d'amore che continua tuttora.
Qual è la più bella esperienza che hai fatto grazie al tuo blog ?
Aver vinto un concorso con una mia ricetta, conoscere tante persone e tante colleghe blogger che condividono come me la mia stessa passione. Conoscere nuovi mondi ed essere circondata dall'affetto dei lettori che mi seguono e che ogni giorno mi danno la spinta a dare sempre di più.
Cosa ti seduce in una ricetta ?
L'armonia degli ingredienti, i colori ed il bilanciamento dei sapori, oltre alla bellezza in se. Potrei rimanere incantata per ore ad osservare un bel dolce!
Qual è l'utensile culinario del quale non puoi fare a meno ?
La mia frusta a mano da pasticcere, senza di essa mi sentirei persa, non sempre si può portare dietro la planetaria!
Qual'è il tuo "ingrediente segreto" in pasticceria ?
La semplicità. Adoro la semplicità, trovo che i dolci più buoni siano quelli più semplici, quelli che ognuno di noi può fare in casa deliziando e abbracciando chi si ama.
Quali sono i tuoi 3 dolci preferiti ?
Amo alla follia il tiramisù, adoro la torta di mele e simpatizzo fortemente per la millefoglie.
Che tipo di pasticceria ti ispira di più per le tue ricette ?
La pasticceria italiana per me è la migliore, ho una fortissima predilizione per la pasticceria napoletana, ma sono di parte, e quella siciliana, ma adoro anche quella francese.
Per te preparare dolci è....
Amore! Quando si ama qualcuno o si vuole comunicare un sentimento forte inevitabilmente ci si mette ai fornelli oppure a pasticciare, indipendentemente dai risultati. In quei dolci è racchiuso tutto l'amore possibile...
Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?
Una semplice frase di Julia Child che mi accompagna da sempre " ‘Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura. Ma soprattutto divertiti". Inoltre invito tutti a seguire il mio blog se siete appassionati di cucina e soprattutto di pasticceria, oltre a scambiarci consigli e nuove idee.
Grazie Valentina Ho Voglia di Dolce per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Silvia - 05/09/2013
Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.
Commenta questo articolo