Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'intervista di Lory



Intervista realizzata da Valentina

Abbiamo intervistato Lory!

Visita il blog: Bazzicando in Cucina.


Scopri il suo profilo



Ciao Lory, raccontaci...


Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


Questa meravigliosa avventura è nata un po' per caso... Dopo aver preso parte attivamente in qualche forum e gruppo di cucina su Facebook, ho voluto sperimentare questa entusiasmante forma di comunicazione, creando in tal modo un piccolo spazio in cui poter condividere il mio amore per la cucina. Si tratta, per lo più, di quello che realmente porto sulla mia tavola tutti i giorni: niente di particolarmente complicato, ma adatto a tutti!

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina ?


Per essere precisi, il mio è amore per il cibo! E, per poter mangiare, qualcuno dovrà pur cucinare... hihihi... ;o)
A parte gli scherzi (però, amo veramente mangiare), penso sia un amore quasi innato, o forse ereditato. Mia madre ha sempre portato in tavola tante prelibatezze, cimentandosi in nuovi esperimenti per rendere i nostri pasti il più succulenti possibile; e lo fa' tutt'ora, anche se con mezzi più moderni. Presumo, pertanto, di essere stata molto influenzata sotto questo aspetto e di averlo personalizzato un po'! :o)

Come definiresti la tua cucina ?


Mediterranea e tradizionale.
Un pregio o un limite... non so'... Difficilmente sperimento grosse novità e accostamenti particolari... ma c'è sempre tempo e tanto ancora da imparare!

Cosa ti seduce in una ricetta ?


I colori e la presentazione.
Quando cerco qualche ricettina nuova da preparare, faccio sempre anche una ricerca per immagini, per vedere l'effetto finale del piatto. Penso, infatti, che il cibo vada gustato anche con gli occhi e che l'effetto ottico sia veramente importante. Io, però, ho ancora molto da lavorare in tal senso...

Qual è la più bella esperienza che hai fatto grazie al tuo blog ?


Sicuramente, posso affermare che dopo un anno e mezzo, mi ritrovo ad avere imparato molto di più di quello che ho condiviso!!! E quello che mi colpisce di questa esperienza è il fatto di volermi mettere in gioco, giorno dopo giorno: con la ricerca di nuova ricette e cercando di migliorare non solo nella presentazione finale del piatto, ma anche nella presentazione fotografica.

Pubblichi spesso delle bellissime creazioni di Cake design: sono difficili da realizzare o alla portata di tutti ? Un consiglio per lanciarsi ?


Non mi sento di affermare se siano o meno di difficile realizzazione: questa è una cosa molto soggettiva e che, secondo me, dipende dalle proprie attitudini personali (ovviamente, al di là, delle conoscenze tecniche di base). Di sicuro, posso dire che "volere è potere"! Penso, pertanto, che chiunque voglia cimentarsi in questo ambito, lo può tranquillamente fare, senza dover per forza investire ingenti capitali in attrezzature specifiche perché, quello che effettivamente serve, è veramente a portata di mano...
Inoltre, citando il famosissimo Picasso: "Faccio sempre quello che non so fare, così posso imparare come si fa"! Quindi, bisogna armarsi di tanta pazienza e perseveranza; imparare le tecniche base, anche con il semplice ausilio di riviste specializzate; provare e riprovare; e osare...! :o)

Qual è l'utensile culinario o l'ingrediente dal quale non ti separeresti mai ?


Assolutamente e indiscutibilmente la cioccolata! E che sia solo fondente!!! Al massimo, il cacao... ;o) Riesco ad introdurla in tutti i dolci, anche dove non c'entra niente!

Qual è stata la tua più grande sfida culinaria ?


E' stata la prima cake realizzata interamente da sola.
Era per il compleanno di mia madre ed avevo da poco partecipato al mio primo corso base di modelling... Dalla scelta del tema e dei colori alla realizzazione vera e propria ricordo di essere stata completamente preda dell'ansia: tutto fatto rigorosamente a mano e con l'ausilio di pochissimi strumenti del settore.
Confesso, però, che a distanza di tempo rimane una delle mie creazioni preferite e, nonostante la mia pochissima esperienza ed i tanti difetti, a tutt'oggi constato che riscontra il piacere di molti! :o)

Per te cucinare è....


puro divertimento! :o)

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Come citava l'indiscussa Julia Child: "Non devi per forza cucinare piatti eccessivi o complicati: basta buon cibo da ingredienti freschi". Ed è questo quello che si trova nella mia cucina! :o)



Grazie Lory per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Valentina - 26/08/2013



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo

frugiter

che bella intervista
ho appreso qualcosa in più sulla mia amica blogger e sono fiera dei risultati che ha raggiunto con passione e impegno

Commentato da