Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'intervista di Elisabetta Giulia



Intervista realizzata da Silvia Intervista realizzata da Silvia

Abbiamo intervistato Elisabetta Giulia!

Visita il blog: Il mondo di Elisabetta chilena.


Scopri il suo profilo



Ciao Elisabetta Giulia, raccontaci...


Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


Questo blog è nato grazie alla mia passione per la cucina, grazie a Giallozafferano che e' la mia seconda famiglia che mi ha dato l'opportunita' di aprire il mio blog grazie al supporto di Martina. Prima avevo un'altro blog dove raccontavo la mia vita di figlia adottiva che dopo 27 anni sono riuscita grazie ad una mamma adottiva a ritrovare la mia famiglia naturale con mio grandissimo stupore, orgoglio, entusiasmo e amore per loro.

Come è cominciata la tua passione con la cucina ?


La mia passione e' iniziata grazie ai consigli della mia mamma Daniela (anche mia fedelissima amica), della mia nonna Caterina, di mio zio Rodolfo, osservavo in silenzio, non ho mai manifestato in passato a loro e ai parenti in generale la mia grande passione per la cucina. Circa 2 anni fa ho preso in mano la situazione e ho iniziato a cucinare sempre (anche prima cucinavo ma poco), mi piace fare piatti semplici e alla portata di tutti. Gli ospiti si devono sentire per me in famiglia, a proprio agio. Adoro cucinare per gli amici, per le persone che apprezzano la mia cucina.

Che tipo di cucina ti ispira di più?


Adoro la cucina pugliese, i miei taralli pugliesi, mi ricorda la terra d'origine del mio adorato papa' e mi fa pensare a tutti i parenti in quell'amata terra, le pettole pugliesi. Adoro la cucina bolognese, del Trentino Alto Adige, Toscana, Napoletana e quella Marchigiana ma poco perche' troppo saporita. Mi piace da morire la cucina tunisina, amo il mio cous cous tunisino, non ne posso farne a meno, amo i felafel piatto tipico della tradizione Araba sono delle polpettine fritte di verdure, brik altro piatto tipico tunisino, amo molto le spezie tipo curry, zafferano ecc . Amo la cucina cilena, tipo empanadas chilenas (ricetta che potete vedere anche nel mio blog ), il pesce.

Come definiresti la tua cucina ?


Quando sono nervosa mi basta cucinare e ritornare quella che sono, e' la mia valvola di sfogo.

Qual è la più bella esperienza che hai fatto grazie al tuo blog ?


Il mio blog e' online da quasi 2 anni ed e' un piacere ricevere tantissime visite, all'inizio non ci credevo anche io in questa sfida, mi ero arresa due volte ma stavolta ci sono restata (perche' non riuscivo a capire Wordpress) ma poi tutta una salita ed e' questa la mia piu' grande soddisfazione, i lettori ci sono, mi scrivono da tutte le parti del mondo, mi danno consigli ecc. La mia piu' bella esperienza che ho fatto col blog e' l'essere andata a tutti i raduni di Giallozafferano sia a Milano che a Fano. Impossibile non andare a questi raduni, dove ci si ritrova tutti in famiglia, rivedere le mie amiche e amici. Grazie al mio blog ho frequentato un corso di SEO e Web Marketing grazie allo Studio Samo di Bologna e da allora per me esistono tutti i vari corsi di aggiornamento con loro e anche grazie al loro supporto che sono cresciuta, uno staff eccezionale, loro fanno parte ormai della mia famiglia.

Quali sono i 3 ingredienti ai quali non potresti mai rinunciare ?


La farina, il lievito che mala pena che vada si prepara all'ultimo una pizza. Un'altro ingrediente che non deve mai mancare sono le uova che cosi mi invento all'ultimo un dolce.

Qual è l'utensile culinario dal quale non ti separeresti mai ?


Planetaria e il mio robot di cucina, questi utensili sono fondamentali per ogni donna che cucina e che ha la passione per la cucina.

Qual è stata la tua più grande sfida culinaria ?


Io non ho fatto nessuna sfida culinaria, anche se mi piacerebbe. Ma adoro fare le gare con me stessa provando delle ricette un po' piu' complesse, ogni giorno si impara, si cresce, si apprende, si affrontano nuove sfide. Mi piacerebbe cucinare molto con mio padre, gia' che si lamenta sempre di come cucina mia madre, gia' che mia mamma cucina divinamente e tutti le fanno i complimenti, ancora devo capire il perche' delle sue lamentele, prima o poi parenti e amici lo scopriro'! parola mia !

Per te cucinare è....


Amore allo stato puro e una grande passione.

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Sono felice che possano conoscere il mio modesto blog targato Giallozafferano e se vorranno passarmi a trovare sarà un gran piacere riceverli nella mia adorata cucina, aperta sempre 24 ore su 24.



Grazie Elisabetta Giulia per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Silvia - 25/07/2013



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo