Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'intervista di Mario



Intervista realizzata da Federica

Abbiamo intervistato Mario!

Visita il blog: www.cuocopercaso.it.


Scopri il suo profilo



Ciao Mario, raccontaci...


Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


Sono interessato al mondo del FOOD in generale, mi piace cucinare, partecipare agli eventi e confrontarmi con tante persone sempre diverse.. mi sono chiesto: cosa c'è meglio di internet e di un BLOG per parlare di questo?

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina ?


Le patate tagliate sottili, l’olio bollente nella padella che riuscivo a vedere solo alzandomi sulle punte, lo sfrigolio del fritto, un suono familiare, pungente, accattivante. Il profumo inconfondibile che avvolgeva la cucina. Il colore dell’oro, lucente, traslucido, brillante. E l’emozione nello scolarle, salarle e assaggiarle, con la lingua che si scottava un po’. Avevo 8 anni, era la mia prima creazione: patatine fritte.
Da allora, quella sensazione di creatività, di gioia, quella passione nel trasformare la materia, come un alchimista del buon gusto, non mi ha più abbandonato. Ho così iniziato a frequentare tanti corsi amatoriali per poi completarmi frequentando il corso professionale da chef presso la rinomata scuola LES CHEFS BLANCS.

Questa è la descrizione che trovate sulla mia pagina di Burro & Bollicine.. associazione di Chef di cui faccio parte e di cui sono anche il co-fondatore, quale risposta migliore a questa domanda?

Come definiresti la tua cucina ?


Faccio una cucina di tipo tradizionale, mi piacciono i sapori semplici e gli ingredienti freschi.. non disdegno esprerimenti fusion .. insomma sono innamorato della "cucina della nonna ma in evoluzione"

Perché hai scelto il nome «Cuoco per caso» come titolo del tuo blog? La cucina é davvero arrivata per caso nella tua vita?


dico la verità! ... mi piaceva il titolo ed il dominio.it era libero! ah ah ah
In realtà non sono un cuoco per caso.. anzi sono un cuoco semiprofessionista che avrebbe voluto fare da sempre questo mestiere e che non ancora ha smesso di sognare di poterlo fare.

Qual è la più bella esperienza che hai fatto grazie al tuo blog ?


I vari contest che ho organizzato perchè mi hanno consentito di entrare in contatto con tantissime persone, di consocerne personalmente alcune e di scoprire tante ricette nuove.
Anche le interviste della mia nuova rubrica "10 domande a..." sono una gran bella esperienza.. ho conosciuto Madalina (vincitrice di Bake Off) e Chef Rubio (mitico conduttore di Unti & Bisunti)
non perdetevi la prossima!!!

La tua specialità sono gli antipasti e i primi piatti. Puoi consigliarci un antipasto e un primo piatto per una buona cena?


Un antipasto che adoro e che riscuote sempre successo è il crostino con mozzarella di bufala ed alici, oppure: burro, salmone e finocchietto selvatico.

Come primo provate gli spaghetti con cozze & pecorino .. trovate la ricetta sul blog :-)

Hai fatto una divertentissima intervista a Chef Rubio, lo chef dello street food. Cosa ne pensi di questa rinnovata moda culinaria?


Adoro lo street food perchè sono il cibo e le ricette della nostra tradizione! Per me la moda non è tanto del momento in quanto sono uno che va a caccia disapori forti e particolari..quando viaggio in Italia o all'estero mangio prevalentemente per strada dai cosiddetti "carretti".
Prossimanete posterò un articolo sullo street food Londinese, non perdetevelo!

Qual è stata la tua più grande sfida culinaria ?


A settembre scorso sono stato ingaggiato da una mia amica per cucinare al suo matrimonio.. è stato un delirio!
25 portate tra aperitivo ed antipasti al buffet, 2 primi, 2 secondi, buffet di dolci e torta nunziale.. il tutto per quasi 100 persone.
Ovviamente non ho fatto tutto da solo però la maggior parte del lavoro e soprattutto la responsablità dell'organizzazione gravava sulle mie spalle.. è stata una vera impresa!

Per te cucinare è....


... uno dei motivi per cui vale la pena alzarsi la mattina.

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Grazie per l'opportunità e continuate a seguirmi su www.cuocopercaso.it

"Non c’è uomo che non mangi e non beva; pochi, però, sono quelli che apprezzano il buon sapore". (Chung ung, testo cinese)



Grazie Mario per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Federica - 30/04/2014



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo